Articolo »
Delegazione casalese alla Farnesina: incontro con il segretario di Stato Usa, Marco Rubio
Consegnata la documentazione storica sulle origini monferrine della famiglia e una selezione di eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio
Una delegazione della Città di Casale Monferrato è intervenuta oggi, venerdì 8 maggio, a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione dell’incontro con il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America Marco Rubio, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi.
La delegazione casalese, composta dal sindaco Emanuele Capra, con la Capo di Gabinetto Cecilia Strozzi e la Responsabile della Segreteria Bibiana Zavattaro, oltre ai rappresentanti dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato con la Direttrice Raffaella Rolfo e Alan Zavattaro, ha preso parte all’incontro istituzionale durante il quale sono state ufficializzate le origini monferrine della famiglia del Segretario Rubio, emerse a seguito delle recenti ricerche genealogiche e documentali condotte sul territorio dall’archivista Manuela Alotto.
Nel corso dell’incontro è stata consegnata documentazione relativa alla ricostruzione storica riguardante gli avi del Segretario di Stato statunitense, frutto della collaborazione con la Diocesi di Casale Monferrato e delle attività di ricerca svolte negli archivi ecclesiastici e territoriali.
La Città di Casale Monferrato ha inoltre voluto omaggiare il segretario Rubio con alcune eccellenze rappresentative dell’identità culturale ed enogastronomica monferrina: olio d’oliva di Olivola, vini Grignolino e Barbera, Krumiri, oltre a una recente pubblicazione dedicata a Leonardo Bistolfi e a un volume sull’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato.
Il sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra, ha dichiarato: «Le ricerche svolte negli ultimi mesi hanno permesso di ricostruire e documentare un legame storico con il nostro territorio che oggi abbiamo avuto l’onore di condividere personalmente. Attraverso la consegna della documentazione storica e di alcune espressioni rappresentative delle eccellenze monferrine abbiamo voluto testimoniare l’attenzione e la considerazione della nostra comunità nei confronti del Segretario Rubio e delle sue origini casalesi».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







