Articolo »
Cicloturistica
Domenica 28 luglio a Coniolo la "Mediofondo del Monferrato"
Domenica 28 luglio prenderà il via dal Belvedere di Coniolo la 5ª “Medio Fondo del Monferrato”, organizzata dal Ciclo Sport Casale con partenza “alla francese” non competitiva ad andatura libera che verrà data, in un’unica soluzione, alle ore 8,30 mentre il ritrovo per le iscrizioni è fissato per le 7 nella piazza del Belvedere di Coniolo. Numerosi i servizi forniti dal C.S.C.: oltre al “Pasta party” finale con prodotti locali, saranno garantiti il servizio scopa, il ristoro lungo il percorso, l’assistenza sanitaria, cartelli e presidi nei punti più sensibili. Sul sito www.acsiciclismonovara.it sono consultabili i dettagli della manifestazione, il volantino e il regolamento.
Il percorso della 5ª edizione della mediofondo e si snoda su un tracciato di circa 85 km con un dislivello totale di circa 1200 metri. Dopo la partenza da Coniolo i ciclisti si dirigeranno verso Casale per affrontare Salita Sant’Anna e dirigersi poi verso San Giorgio. Attraversato il paese i partecipanti alla mediofondo dovranno affrontare la facile salita di località Costalora per imboccare successivamente la strada provinciale che da Ozzano porta a Treville, Sala e Ottiglio. Attraversato l’abitato di Ottiglio in direzione Frassinello i corridori svolteranno a sinistra dove li attenderà la salita di frazione Moleto per scendere poi verso Olivola e dirigersi verso Frassinello. Al termine della discesa di Frassinello in direzione Fons Salera i ciclisti si recheranno verso la Fornace Calandra per imboccare così la strada che porta a Casorzo. Al semaforo di Casorzo si punterà verso Grana ma prima di giungere nel paese si svolterà a destra per affrontare la breve ma ostica salita di Moncucchetto terminata la quale il percorso prevede la strada verso Grazzano Badoglio. Appena fuori dal paese astigiano sarà allestito il ristoro all’incirca al 46° km. Dopo Grazzano i corridori si sposteranno verso Moncalvo stazione e Castelletto Merli per affrontare così la salita più temuta del tracciato: frazione Terfangato per scollinare verso frazione Piancerreto e Cerrina. Da Cerrina, dopo alcuni chilometri pianeggianti, a Pontestural’ultima salita che li porterà direttamente all’arrivo di Coniolo senza attraversare “le gobbette”.
All’arrivo a Coniolo, dopo il “Pasta party”, alle ore 14 circa inizieranno le premiazioni. In base al numero di corridori partecipanti e che hanno regolarmente concluso il percorso sarà stilata la classifica finale al termine della quale saranno premiate le prime sette società mentre alla prima società classificata andrà il trofeo quale vincitrice della 5ª “Mediofondo del Monferrato”.