Articolo »

  • 18 aprile 2019
  • Casale Monferrato

Calcio: serie D

Il Casale in nove perde al Palli con il Borgaro; 0-1 il finale

I neri sono ancora in corsa per i playoff; al momento la classifica vede Casale, Folgore Caratese e Inveruno a giocarsi l'ultimo posto tutte con 48 punti

Il Borgaro sorprende il Casale passando al Palli; padroni di casa mai realmente in partita, sorpresi da un gran gol di Sardo che insacca nel sette da oltre 25 metri. Il Borgaro si gioca le ultime possibilità di rimanere aggrappato alla D, giocando un match rude e fisico, ma attento a contenere il Casale nei suoi momenti migliori, che ancora una volta fallisce l'obiettivo "tre punti" in casa.

Il Casale, oggi in maglia bianca, schiera Fontana, M’€™Hamsi, Villanova, Brugni, Todisco, Cintoi, Simone, Cardini, Fabbri, Coccolo e Cappai, disponendosi con il 3-5-2. Nei primi 40' minuti i portieri sono inoperosi. Il match si accede al minuto 42 quando il Borgaro prova a sorprendere la retroguardia dei nerostellati con uno schema su calcio di punizione di Del Buono che batte corto liberando al tiro Paglieri; miracolo di Fontana e sulla ribattuta il Casale si salva in corner sul tiro a botta sicura di Callegari Torre. Sul ribaltamento di fronte Coccolo va giù in area ma l'arbitro fa segno di proseguire. Al 44mo Brugni si conquista un calcio di punizione dal limite ma nel rialzarsi ha una reazione scomposta; ne segue un parapiglia che l'arbitro impiega quasi 5 minuti a sedare. Al termine il signor Tomasi della sezione di Lecce mostra un cartellino giallo a Coccolo, già ammonito e a Cardini, mentre espelle Specchia per il Borgaro che sedeva in panchina. Casale quindi in 10 per tutto il secondo tempo; all'intervallo mister Buglio prova a ridisegnare l'assetto della sua squadra, facendo entrare Sadouk per Fabbri e giocando a 4 in difesa. Il Casale è più propositivo degli ospiti in più occasioni, ma non impensierisce mai De Martino. Buglio si gioca il tutto per tutto facendo entrare Mazzucco e Pavesi; l'attaccante classe 1997 prova in un paio di occasioni a farsi vedere in area, ma i suoi tentivi si spengono sul fondo. Al minuto 34 Todisco subisce una manata a metà campo; mister Buglio, vedendo il metro di giudizio decisamente "all'inglese" dell'arbitro, protesta vibratamente e viene espulso. Pochi minuti dopo il Casale è in 9 per l'espulsione per somma di ammonizione di Simone. 

I nero provano l'assalto finale ma il Borgaro si difende con ordine e palleggia bene quando si trova in possesso di palla. Al Palli termina 0-1 dopo 102 minuti di gioco.

Con i risultati degli altri campi il Casale si trova appaiato a quota 48 con Folgore Caratese e Inveruno, nell'ultimo posto utile della zona playoff.  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!