Articolo »

  • 03 settembre 2020
  • Casale Monferrato

Attraverso Festival

Neri Marcoré accende il giovedì di #SeguiilCalice

Sul palcoscenico del cortile di palazzo Langosco, questa sera c'è Neri Marcoré

Dopo il successo dello spettacolo di Lella Costa, #Seguiilcalice entra nel vivo con la prima settimana di eventi che accompagneranno la città in questo mese dedicato al vino e alle eccellenze del Monferrato casalese.

Sul palcoscenico gli ultimi due spettacoli della rassegna Attraverso Festival previsti per giovedì 3 settembre con Neri Marcorè (ore 21,00 nel cortile di Palazzo Langosco - biglietti già tutti esauriti) e per venerdì 4 settembre con Oscar Farinetti e Telmo Pievani (ore 18,30 nel cortile del Castello del Monferrato con ingresso a 5 euro).

Neri Marcorè porterà in scena Di mare e di vento – Viaggio nella musica di Gianmaria Testa. Con il rispetto e l’eleganza che ha contraddistinto i suoi precedenti lavori di musica e parole sulle opere di Gaber e di De Andrè, il poliedrico artista marchigiano accompagnerà il pubblico in un viaggio che, partendo dal libro Da questa parte del mare di Gianmaria Testa, uscito postumo nel 2017, ci racconta le storie, le suggestioni e le situazioni che hanno portato alla composizione dell’album omonimo del 2006. Sul palcoscenico Neri Marcorè (voce e chitarra) sarà accompagnato da Stefano Cabrera al violoncello e da Domenico Mariorenzi al pianoforte e chitarra.

Viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli apre a partire dalle ore 19,30.

Venerdì 4 ci si sposterà al Castello del Monferrato, dove Telmo Pievani, filosofo di scienze biologiche e, Oscar Farinetti, imprenditore fondatore di Eataly, saranno impegnati in una lezione a due voci intitolata La Serendipity Umana.

Di cosa si parla? Della meraviglia dell’imperfezione e dell’errore, di come dagli sbagli possano nascere meraviglie destinate a restare nel tempo. Tema sul quale hanno indagato entrambi i protagonisti dell’incontro: Telmo Pievani è autore di un libro molto interessante che si intitola L’imperfezione umana e Oscar Farinetti ha scritto Serendipity, uscito il 10 maggio per Slow Food Editore.

Inizio spettacolo alle ore 18,30 e ingresso a partire dalle ore 17,30. Biglietti al costo di 5 euro (più diritti di prevendita) acquistabili anche online sul sito www.mailticket.it.Durante i due eventi sarà possibile degustare vini del Monferrato a calice, grazie alla collaborazione dell’Enoteca Regionale del Monferrato


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Don Pier Lupano

Don Pier Lupano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!