Articolo »

Comune e Pro Loco

Camin pasteggiando, il debutto è sold out!

Enogastronomia e musica alla scoperta del territorio

È piaciuta l’iniziativa Camin Pasteggiando, scoprire Camino e le sue storiche frazioni, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Caminsport. L’evento, suddiviso in quattro momenti diversi, ha registrato il sold out e tanta soddisfazione. Ai partecipanti è andata un’offerta variegata e commista: prosit tra i noccioleti, merenda sinoira in vigna con accompagnamento musicale, visita e degustazione vini presso la cantina dell’Azienda Agricola Dellavalle e passeggiata di quasi due chilometri, lungo la quale apprezzare visuali d’incanto sulle colline monferrine, sull’antico castello medievale e tra i meandri della paesaggio collinare.

Nel grande prato panoramico situato tra i filari, dal quale apprezzare il quadro vivente del puzzle contadino, fatto di coltivi, vigneti, noccioleti e prati, intorno all’antico borgo e alla maestosa parrocchiale San Lorenzo, molti hanno scelto di sedersi a terra, qualcuno sulle sedie e altri ancora  sui balotti di fieno. Plausi al Gruppo Jazz Lm20, con Manuele Leccese alla chitarra, Riccardo Manachino al basso, Daniele Manachino alla batteria ed Enrico Ottone al sax, per aver saputo esaltare l’atmosfera con la bellezza naturale del luogo.  

Sull’onda di tanto entusiasmo, Comune e Pro Loco hanno già messo a punto il programma della prossima camminata con aperitivo e cena all’aperto. L’appuntamento è per lunedì 10 agosto (tra le ore 17 e le ore 22,30), con Camin Pasteggiando sotto le stelle, Aperistella nella notte di San Lorenzo, evento organizzato in collaborazione con la parrocchia di San Lorenzo. Il ritrovo è previsto alle ore 17 presso la sede della proloco di via Roma, per poi intraprendere la camminata serale fino all’azienda agricola Ca’ Ordano, dove si terrà una degustazione dei vini Rosso del Monferrato e Rubino di Cantavenna, con visita alle cantine. Dalle ore 20,30 cena sotto le stelle a cura della proloco, con pratici cestini per ogni commensale, a base di specialità piemontesi. A seguire, I segreti del firmamento nell’osservazione delle stelle in compagnia dell’Associazione Astrofili Celoria di Casale Monferrato. Quota di adesione euro 15. Info e prenotazioni entro venerdì 24 luglio: 333 8104846, 331 2378192.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giorgio Spinoglio

Giorgio Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!