Articolo »

Agriturist

Parte un nuovo anno scolastico con le proposte di educazione agroalimentare e di educazione alla ruralità

In collaborazione con l'Asl Al

Con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020 giungono le nuove proposte di educazione agroalimentare e di educazione alla ruralità di Agriturist Alessandria. «I nostri percorsi formativi hanno interessato fino ad ora decine di migliaia di studenti a testimonianza della qualità delle nostre proposte. Ogni anno infatti il libretto si perfeziona con nuove idee e raggiunge un numero crescente di bambini, ragazzi e genitori. Ormai quasi 1700 alunni hanno scelto le attività di Agriturist Alessandria e più di 4400 alunni sono stati coinvolti nelle Fattorie didattiche tramite la scuola» spiega il presidente di Agriturist Alessandria Franco Priarone.

Da sottolineara in particolare che l’ASL di Alessandria, in sinergia con Agriturist e Confagricoltura, attraverso “Insegnanti a scuola di alimentazione” e “Ben Essere in cucina”, «svolge attività di formazione per docenti interessati ad approfondire le tematiche dell’alimentazione e della nutrizione»

E «a proposito di salute, abbiamo apprezzato molto l’insediamento del tavolo di consultazione ‘Il cibo è salute’, in materia di prevenzione, sicurezza e qualità alimentare, avvenuto l’11 settembre scorso all’Assessorato regionale alla Sanità. Al tavolo partecipano, tra gli altri, le associazioni di categoria dei produttori, dei trasformatori e degli industriali operanti nelle filiere agroalimentari piemontesi».

Tra le attività da segnalare quelle delle PMI di Confindustria che apriranno le loro porte venerdì 15 novembre a tutte le scuole: «Vi è poi la possibilità di recarsi a Casale Monferrato presso lo stabilimento di produzione della Zerbinati, azienda alimentare che produce verdure fresche pronte al consumo e zuppe pronte fresche».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!