Articolo »

Casale, “FESTA! Etica, Estetica, Ecologica": domenica il concerto di Bonfanti per il primo anniversario del Parco Eternot

Domenica 10 settembre, a partire dalle 17,30, Casale Monferrato festeggia con un evento ad ingresso gratuito il primo compleanno del Parco Eternot, inaugurato sulle ceneri della fabbrica Eternit.

Nella giornata di “FESTA! Etica, Estetica, Ecologica al Parco Eternot” al centro ci saranno tanti modi per vivere e amare il territorio, con il bello e il buono a rappresentare innovazione e sorpresa.

Quella in programma a Casale Monferrato sarà anche l’ultima tappa di Attraverso Festival (iniziato il 25 agosto) che unisce le tre province del sito Unesco di Langhe Roero e Monferrato su progetto di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia. Maggiori informazioni possono essere trovate su www.attraversofestival.it.

Organizzano la giornata il Comune di Casale Monferrato e Attraverso Festival in collaborazione con Cambiamo, Enercyclettes, Afeva, Legambiente, Fiab e Libera e il supporto di tante altre realtà.

Nella splendida cornice del Parco che simboleggia la lotta all’amianto e la resilienza della città e di tutto il territorio ci saranno stand gastronomici con grignolino, panissa, gelato e tante altre eccellenze a km 0 ma anche servizi votati alla tutela ambientale e alla sostenibilità come mezzi elettrici, storie di luoghi sottratti alle mafie, Ciclofficina Munfrà, pratiche di cooperazione proposte dalle associazioni locali e una mostra fotografica, con scatti di Mattia Bodo, dedicata all’inaugurazione del Parco.

Dalle 18,30, si terrà Zero Emissioni Blues, esibizione della Paolo Bonfanti Band (Paolo Bonfanti chitarre e voce solista, Roberto Bongianino fisarmonica e voce, Nicola Bruno basso e voce, Alessandro Pelle batteria e percussioni) con un repertorio dei principali brani di Bonfanti e alcune cover di brani della tradizione a stelle e strisce.

A seguire si esibiranno gli Assalti Frontali, band rap romana tra le vincitrici della prima edizione del Premio Eternot grazie al brano Asbesto con il quale ha contribuito alla lotta internazionale per la libertà dall’amianto. Gli Assalti Frontali incontreranno tutti i volontari impegnati nella cura del Vivaio Eternot.

Ad alimentare il palco, dall’audio alle luci, saranno le enercyclettes fornite dalla Cooperativa Cambiamo e attivate a colpi di pedale dai volontari di Fiab Monferrato. Gli spettatori diventeranno con le loro pedalate parte attiva e indispensabile dello show.