Articolo »

Viabilità

Strada più sicura: sono iniziati i lavori sulla Camino-Trino

Per il ripristino delle due frane

Sono partiti nei giorni scorsi, a cura della Provincia di Alessandria, i lavori per il ripristino delle due frane, verificatesi diversi anni fa lungo la SP 7 Camino-Trino, per venire ultimati entro la fine di ottobre, con possibile slittamento a metà novembre, per via dell’adozione di una perizia migliorativa. Le frane in questione sono presenti sulla destra della carreggiata al km 16+700 e 17+900 proseguendo in direzione Trino.

Il quadro economico delle opere ammonta a 400 mila euro, di cui 300 mila per lavori, e comprende lo sbancamento delle superfici interessate, il posizionamento di gabbionati e la realizzazione di drenaggi e attraversamenti. Per fronteggiare i lavori, senza interferire sulla viabilità del tratto in questione, sono state create piste di cantiere, mentre, a fine lavori, «sarà ipotizzabile, ma ancora da valutare, una temporanea e breve chiusura del transito, per consentire gli ultimi lavori che interessano drenaggi e attraversamenti» precisa il direttore dei lavori Massimo Robiola. Tra le due frane, vi è poi una ulteriore criticità, consistente in uno smottamento situato al km 17+300, rispetto al quale non è ancora stata realizzata la perizia.

«Tuttavia - rassicura Robiola - la perizia verrà effettuata entro novembre e i lavori verranno eseguiti recuperando dai ribassi». Soddisfazione per il sindaco Giorgio Rondano, da tempo impegnato a sollecitare l’avvio dei lavori. Tra le altre opere di prossima realizzazione infine, vi sono gli interventi sul ponte del Po a Pontestura e sul sovrappasso delle SP 455 (Vercelli-Asti) e 457 (Casale-Asti) nel Comune di Serralunga di Crea (frazione Madonnina), rispetto alle quali si è appena conclusa la gara e, subito dopo le ferie, inizieranno i lavori per venir conclusi entro due mesi circa. A Pontestura, dietro all’impegno di spesa di circa 200 mila euro, verranno demoliti i calcinacci ammalorati, per essere ricostruiti con malte speciali, che impediscano l’ossidatura dell’armatura.  A Madonnina invece, le opere sono ancora in fase di progettazione e riguarderanno il rinforzo di diversi giunti. L’impegno di spesa sarà all’incirca sui 700 mila euro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!