Articolo »
L'ex sindaco di Vignale
Franco Ferrari nominato presidente di “Costruire Insieme”
Ente che lavora alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale di Alessandria

È Franco Ferrari, primo cittadino di Vignale dal 2014 al 2019, il nuovo presidente dell’Azienda speciale multiservizi “Costruire Insieme”, ente che lavora alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale della città di Alessandria.
Il decreto di nomina è giunto lo scorso giovedì dal sindaco Giorgio Abonante: il presidente rimarrà in carica fino a giugno 2024. Laureato in Filosofia all’Università di Genova nel 1976, Ferrari ha frequentato corsi sulla teoria dell’organizzazione, sulla gestione dei servizi culturali, sul quality management e sulla biblioteconomia.
È stato, da settembre 2008 a marzo 2011, Direttore della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, Direttore Organizzativo e del Personale, da maggio 2002 a giugno 2008, della Fondazione lirico-sinfonica Teatro Regio di Torino, Presidente, nella stagione 2006/2007, del Consiglio di Amministrazione di ATA Srl, società dei Comuni di Alessandria e di Valenza per la gestione dei rispettivi teatri, direttore organizzativo, dal gennaio 1999 all’aprile 2002, del Teatro Stabile del Friuli – Venezia Giulia e direttore, dal 1982 al 1996, dell’Azienda Teatrale Alessandrina, un’azienda speciale per la gestione del Cinema-Teatro Comunale e dei servizi culturali collegati.
Nel suo curriculum spiccano, inoltre, la consulenza nel 2005 per la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona e, nel 1997, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ottica dell’”individuazione e della realizzazione di progetti aventi contenuto artistico e culturale”. Ha insegnato Organizzazione ed Economia dello Spettacolo presso il corso D.A.M.S. della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo genovese.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"