Articolo »

Iniziativa

Coronavirus: mascherine in tutto il comprensorio moncalvese

Il terzo lotto composto da circa 5mila mascherine

Mascherine da Trino a Moncalvo e poi distribuite in venti comuni astigiani. “Numeri da record per questa grande operazione portata avanti insieme ai comuni di Casale e Trino. Un esempio unico in Italia di stretta collaborazione tra enti pubblici che è stato successivamente preso a esempio e imitato anche in altre realtà”, spiega così Andrea Giroldo, vicesindaco di Moncalvo, la recente distribuzione di circa 20 mila mascherine, tra cui FFP2 e FFP3, in molti paesi del comprensorio moncalvese. “Siamo andati a ritirarle a Trino venerdì - dice il sindaco Christian Orecchia – e le abbiamo portate a Moncalvo dove sono venute a ritirarle gli amministratori dei vari comuni”. Da Calliano a Penango, da Casorzo a Castell’Alfero sino al lontano San Damiano. Sono 20 i comuni dell’astigiano che ad oggi hanno aderito all’iniziativa monferrina. E altri sicuramente si uniranno. “Siamo orgogliosi di essere stati i capofila e che in tanti ci abbiano seguiti”, prosegue Giroldo.

A Moncalvo è arrivato il terzo lotto composto da circa 5 mila mascherine. Il primo era stato consegnato due settimane fa alle categorie più esposte come i medici, i farmacisti, i volontari della Croce Rossa, le forze dell’ordine, gli operatori delle case di riposo che avevano ricevuto le mascherine anticontagio (FFP2 e FFP3) mentre la seconda tranche aveva interessato i commercianti.

Nei giorni scorsi, invece, sono state distribuite, grazie al supporto della Croce Rossa di Moncalvo e ai volontari della Protezione civile di Portacomaro, le mascherine chirurgiche a tutti i moncalvesi residenti.

servizio su "Il Monferrato" di martedì 31 marzo


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!