Serralunga e Pontestura: due paesi in lutto per Paolo Guarnero
Chiesa di Serralunga di Crea gremita ieri pomeriggio, lunedì, ai funerali di Paolo Guarnero, l’ex imprenditore della Fornace Peratore di Castagnone di Pontestura morto venerdì sera all’età di 57 anni all’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato in seguito ad una grave malattia.
Guarnero, residente a Serralunga di Crea in vicolo Giovanni XXIII, era rientrato il 17 settembre dalla Guinea, stato africano nel quale viveva dal 2009 con un volo organizzato dall’ambasciata per sottoporsi alle cure mediche.
Lascia l’ex moglie Lisa, i figli Paola, Francesca e Marziano, la mamma Marisa Peratore e i fratelli Roberto e Maria Luisa (‘Chicca’). Il papà Franco Guarnero, patron della Guarnero Petroli e della Fornace Peratore, fu anche sindaco di Pontestura. La salma di Paolo Guarnero è stata tumulata nella tomba di famiglia, nel cimitero di Pontestura, paese di cui era originario.
Commenta la figlia Paola: «Ero andata io, il 17 settembre scorso, ad attendere mio padre proveniente dall’Africa all’eroporto della Malpensa. E’ stato ricoverato al Santo Spirito ma la malattia l’aveva molto provato. Venerdì sera, verso le 22, è deceduto; l’abbiamo assistito io e i miei fratelli ininterrottamente per trenta ore, fino all’ultimo. E’ stata un’esperienza terribile che però ci ha arricchiti in fatto di umanità. Mio padre era conosciuto e la sua memoria non sarà mai cancellata».