Articolo »

Agenda comunale

Rosignano: nel 2021 una raffica di opere sul territorio

Asfaltature, ambulatorio medico a S. Martino, riqualificazioni

Un fine anno impegnatissimo per l’Amministrazione comunale di Rosignano Monferrato con il doppio appuntamento con Giunta e Consiglio.

Diversi i temi affrontati: dall’approvazione del Bilancio preventivo ad una serie di altre delibere di impatto sociale per tutta la cittadinanza. Il Bilancio previsionale 2021 contiene linee di investimento finalizzate alla riqualificazione dell’intero territorio comunale.

Tra i provvedimenti in programma l’apertura a San Martino del nuovo ambulatorio medico, il rifacimento di piazza San Giovanni Bosco, la ritinteggiatura esterna dell’edificio che occupa la Scuola Media e gli interventi sulla rete idrica e successive asfaltature. Nelle altre frazioni sono in programma nuovi tratti di asfaltature (Berroni, Belgioino, Reali e Valmasia, Garriano) e nuovi punti luce, oltre che punti di videosorveglianza (Stevani e altre località).

A Colma, Roveto e Cappelletta -non appena la Società Acquedotto avrà dato corso al nuovo appalto - sono previsti interventi sulla rete idrica e successive riasfaltature. In primavera diverse asfaltature e il rifacimento della sede stradale in via dei Bastioni e altri punti del centro storico, mentre proseguiranno gli interventi sugli edifici comunali (Palazzo Cassano in primis).

Per quanto riguarda il sociale, il Consiglio Comunale ha confermato le aliquote Iperf per l’anno 2021 (mantenendo lo 0,75% e confermando anche lo scaglione di esenzione per i redditi fino a 7500,00 euro annui); sono state anche confermate le aliquote Imu-Tasi con tutte le agevolazioni e le esenzioni per anziani,riconfermando altresi’ l’esenzione totale triennale per i nuclei famigliari neo residenti e per i giovani rosignanesi fino a 30 anni. Mille euro vanno alle parrocchie, approvata la Convezione di difesa e tutela fitosanitaria per l’anno 2021 a favore del mondo agricolo e vitivinicolo.

E’ stata sottoscritta la convenzione triennale con Casale Monferrato per lo Sportello Unico delle attività produttive: utile strumento che agevola l’iter delle pratiche burocratiche a favore delle attività d’impresa locali.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Pier Alberto Miglietta

Pier Alberto Miglietta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!