"Alice nel paese delle meraviglie" per la piccola Marta
A cura della Compagnia Teatrale “Giovani artisti” si svolgerà sabato 8 febbraio, ore 21, al Teatro Municipale “Alice nel paese delle meraviglie”, spettacolo di arte varia composto da balli, canti e recite della durata circa di un’ora e mezza. Scritto e diretto da Gianni Garlando e Marta Pasino si ispira liberamente all’opera letteraria del 1865 del matematico e scrittore inglese Lewis Carroll. La compagnia Teatrale “Giovani artisti” è nata nel 2006 nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Porta Milano con la collaborazione di Don Branio e dell’attuale parroco Don Giuseppe Cesana. Dal momento della sua costituzione ha portato in scena le fiabe “Marcellino pane e vino”, “Pollicino”, “Biancaneve”, “Heidi e il suo mondo” con la partecipazione della soubrette Elisabetta Viviani interprete della celebre sigla, “Pinocchio”, “Cenerentola”. Un’eccezione al genere fantasy è stata la recita “La Bianca Signora”, dedicato alla Madonna di Fatima e realizzata in memoria dello scomparso vescovo Germano Zaccheo.
Come gli altri spettacoli anche “Alice nel paese delle meraviglie” ha uno scopo benefico “Ma quest’anno - spiega Garlando - con una valenza particolare. E’ infatti un’operazione “da bambino a bambino” perché il ricavato netto sarà mandato a papa Francesco che ne farà l’uso ritenuto più opportuno destinandolo ai bambini bisognosi”. A corollario dell’evento c’è anche una grande aspettativa. “Ho mandato una lettera al papa descrivendogli le finalità dello spettacolo e l’ho conclusa con la richiesta di una sua telefonata in diretta proprio la sera della prima – continua il regista - Ci sono buone possibilità che ciò accada come attesta una breve risposta arrivata dalla segreteria del Vaticano. Speriamo. Sarebbe un riconoscimento incredibile che ci darebbe un’enorme carica per proseguire”.
Il costo del biglietto è 5 euro. Gli interpreti sono bambini e ragazzi dai sei ai sedici anni a cui si affiancano gli alunni della scuola d’Infanzia “Peter Pan” che compongono la scenografia cantando e creando movimento intorno ai vari personaggi. Lo spettacolo è dedicato alla piccola Marta Tenani, la bambina di sei anni morta annegata in piscina a marzo del 2009. Prima dell’inizio della rappresentazione il papà di Marta premierà con una targa giovani atleti della città: il tennista Alessio Demichelis e la Junior Volley femminile.
Registi e attori
Marta Pasino è una studentessa di Ticineto vicina al mondo dell’infanzia. Gianni Garlando è “un nonno” membro della compagnia “Sogno e realtà” di Giancarlo Raspanti, gruppo di attori adulti, la maggio parte dei quali operatori sanitari, che si esibiscono in case di riposo, ospedali e oratori. “Affari in piazza” il loro ultimo lavoro, divertente racconto di un paese che resta isolato per il crollo del ponte che lo collega con il mondo. Rappresentazioni ne sono state fatte a favore di Vitas a Pontestura, nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Porta Milano e a Pasqua sarà portato all’Ospedale Santo Spirito. La protagonista di Alice nel Paese delle Meraviglie è Sofia Mongiardo. Gli altri giovani attori sono Samuele Valentino, Benedetta, Anna e Chiara Cerrato, Miriam Hrouchi, Desiree Montagnese, Uliana Plop, Sabrina Surbone, Michele Amelotti, Eleonora Casolaro, Maristella Crosio, Luca Raimondi. La voce solista è Eugenia Baciu, la narratrice Cristina Castelli.