Autobus cittadini: introdotte novità per gli abbonamenti
di Pier Luigi Rollino
Novità per i viaggiatori dei bus. Sono state introdotte dall’AMC delle sostanziali modifiche per quanto riguarda gli abbonamenti rese note con degli avvisi a bordo dei mezzi pubblici.
L’abbonamento mensile ordinario (33 euro il costo) è valido dal 1° al 30 o al 31 del mese e non più, come avveniva prima, anche a mese iniziato (per esempio dal 5 settembre al 5 ottobre). La punzonatura dell’abbomento viene fatta dal rivenditore; la convalida, dopo la punzonatura, va sempre fatta con l’obliteratrice al momento di salire sul bus. Ma - l’altra importante novità - è che l’abbonamento va sempre accompagnato dal documento d’identità i cui riferimenti vanno trascritti sull’abbonamento stesso. Per quanto riguarda invece l’abbonamento mensile ridotto per gli studenti (16,50 euro il costo) la validità è stabilita dal giorno 16 del mese di punzonatura al giorno 15 del mese successivo nell’anno scolastico di riferimento. Anche in questo caso, dopo la punzonatura del rivenditore, l’abbonamento va sempre convalidato con l’obliteratrice del bus e deve essere sempre accompagnato dalla tessera nominativa il cui numero va riportato sull’abbonamento stesso.
La tessera nominativa viene rilasciata gratuitamente dall’AMC a richiesta dello studente, una volta accertata la regolarità dell’iscrizione all’anno scolastico in corso.
E veniamo alle sanzioni. Il passeggero con abbonamento mensile non punzonato o punzonato in un mese diverso da quello di utilizzo indipendentemente dalla data di convalida riportata dall’obliteratrice, è passibile di una multa di 49,20 euro ridotta se viene pagata entro due mesi. Stessa multa per chi viene colto dal controllore con abbonamento mensile regolarmente punzonato e convalidato ma sprovvisto di documento d’identità. Per i passeggeri in possesso di documento d’identità (tessera nominativa o altro) ma senza titolo di viaggio la multa è di 10 euro se si presenta entro i 5 giorni successivi agli uffici AMC con l’abbonamento mensile regolarmente punzonato e convalidato prima del controllo.
Nessuna sanzione invece per il passeggero con abbonamento mensile regolarmente punzonato e convalidato ma senza l’indicazione del numero di tessera o del documento d’identità ma, in questo caso, deve scrivere il numero di tessera o del documento in presenza del controllore. Infine, per evitare il proliferarsi dei ‘portoghesi’, all’atto di salire sul bus il viaggiatore deve esibire biglietti o abbonamenti all’autista. I biglietti di corsa semplice validi 45 minuti possono essere acquistati dai rivenditori al costo di 1,20 euro oppure sul bus a1,50 euro.