Articolo »
Sabato 2 aprile
"Sul sentiero blu": 500 alunni del Balbo a Cinelandia
Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo
In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, in programma domani, sabato 2 aprile, 500 alunni dell’Istituto Balbo (prevalentemente del Liceo delle scienze Umane diurno e serale) si ritroveranno a Cinelandia per assistere alla proiezione del film Sul sentiero blu di Gabriele Vacis, preceduto da un’introduzione a cura di esperti oltre che dalla presidente di Angsa Casale Monferrato Cristina Tartara.
“Sul sentiero blu” è un documentario in cui un gruppo di ragazzi autistici, in compagnia del loro medici e dei loro educatori, una parte del sentiero della via Francigena (200 chilometri in 9 giorni). Un’esperienza faticosa ma fantastica, caratterizzata da divertimento, nuove conoscenze e crescita. Grazie ad appositi programmi abilitativi, il percorso della via Francigena consente loro di riuscire a incrementare le competenze sociali e, in particolare, ad imparare a gestire le emozioni forti, come quando ci si sente in difficoltà. Un’esperienza non solo scientifica, ma soprattutto umana che, passo dopo passo, insegna loro a gestire socialità e relazioni interpersonali lungo un percorso di vita.
Per le classi del triennio delle Scienze Umane, la giornata varrà come attività di “alternanza scuola-lavoro.
A margine del momento diurno si terrà una passeggiata tra la città e la prima collina organizzata dall’educatrice Silvia Ottone e coadiuvata dal CAI, sezione di Casale Monferrato, con partenza da piazza Castello alle ore 14 e arrivo alle ore 17,30. La camminata è gratuita e sarà comprensiva di una merenda on the road offerta da Angsa Casale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







