Articolo »

Amministrazione

Una nuova gestione per gli impianti sportivi di Moncalvo

Saranno le società di calcio e hockey ad occuparsi dell'intera area

Gli impianti sportivi a "Le Vallette" di Moncalvo

Nuova gestione per gli impianti sportivi comunali “Le Vallette – Umberto Micco”: una svolta storica per lo sport moncalvese. Moncalvo volta pagina “segnando una profonda novità rispetto al passato e aprendo una nuova fase all’insegna dell’innovazione, dell’efficienza e delle opportunità per il territorio”, spiega il sindaco Diego Musumeci. 

Dopo oltre 25 anni di gestione continuativa affidata all’associazione UnionSport che con impegno e dedizione ha curato e fatto crescere il complesso sportivo, lo scorso anno è arrivata la decisione, responsabile e condivisa, di non rinnovare ulteriormente l’affidamento. Una scelta che ha portato l’Amministrazione comunale ad attivarsi procedendo all’emissione di un bando a evidenza pubblica per la concessione della gestione degli impianti.

L’esito del bando ha visto l’aggiudicazione del progetto di manutenzione e gestione presentato congiuntamente dalle società di calcio e di hockey di Moncalvo. Si tratta di un passaggio storico: per la prima volta, infatti, la gestione degli impianti sarà diretta dalle stesse società sportive, sino al 31 gennaio 2031, che li vivono quotidianamente. Un modello che punta a garantire una conduzione più agile, efficace e aderente alle reali esigenze degli impianti e dell’utenza, a tutto beneficio di atleti, famiglie e cittadini. Il cuore pulsante dello sport moncalvese è il complesso comunale “Umberto Micco”, situato in via Giovanni Goria 2, principale polo sportivo della città e punto di riferimento anche a livello sovracomunale. La struttura ospita il campo da calcio “Le Vallette”, casa dell’A.S.D. Moncalvo Calcio, un moderno campo da hockey su prato con manto sintetico di ultima generazione, che ospita la storica società U.S.D. Moncalvese Hockey, oltre a palestra e campi polivalenti per tennis, pallavolo e calcio a 5. Il complesso è accessibile, privo di barriere architettoniche e dotato di illuminazione, caratteristiche che ne fanno una struttura completa, sicura e inclusiva.

L’offerta sportiva comunale si completa inoltre con l’impianto natatorio comunale, realizzato nel 1990 e parte integrante del sistema sportivo di Moncalvo. Anche per questa struttura l’Amministrazione comunale prevede a breve l’affidamento tramite bando di gara a evidenza pubblica per una gestione pluriennale, con l’obiettivo di garantire continuità, qualità del servizio e nuove prospettive di sviluppo.

Parallelamente a questo cambio di gestione, il Comune ha già avviato una serie di interventi di manutenzione straordinaria del verde, con l’obiettivo di rendere l’intero complesso sportivo più decoroso, curato e accogliente. La nuova formula gestionale consentirà inoltre alle società sportive di partecipare direttamente a bandi e finanziamenti riservati ai soggetti che gestiscono in prima persona gli impianti, opportunità che in passato erano precluse. Risorse preziose che si auspica possano essere intercettate per investire ulteriormente sulla qualità, sulla sicurezza e sull’ammodernamento delle strutture. Gli impianti sportivi comunali sorgono per volontà dell’allora sindaco Umberto Micco, olimpionico di hockey su prato, la cui amministrazione investì con lungimiranza nella realizzazione di una struttura che nel tempo è cresciuta e si è ampliata, diventando un polo sportivo unico per dimensioni e varietà dell’offerta. Oggi gli impianti non sono frequentati solo dai moncalvesi, ma anche da numerosi utenti provenienti dai comuni limitrofi, confermando il ruolo centrale di Moncalvo nello sport del territorio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefano Silvestri

Stefano Silvestri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!