Articolo »

  • 21 febbraio 2024
  • Sala Monferrato

Tour tra i borghi

A Sala nuovo pomeriggio per “Genius Loci”

Domenica 25 febbraio

Appuntamento a Sala Monferrato, domenica 25 febbraio, con la rassegna “Genius Loci Pomeriggi nei borghi monferrini” promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, su un’idea di Anna Maria Bruno.

Il ritrovo è previsto alle ore 15 nella chiesa di San Giacomo di via Asilo 6, per poi proseguire il viaggio alla Cascina Morabella (interamente costruita in Pietra da Cantoni), con la falegnameria artigianale di Mario Turner.

A seguire, si raggiungerà Casa Pirulla (già storico Albergo d’Italia) di Annalisa Botto e di Vittorio Salmaso, per poi culminare il tour presso la ghiacciaia comunale risalente agli anni ‘60 dell’Ottocento, dove condividere un goloso rinfresco offerto dall’amministrazione comunale.

Trattasi di una struttura cilindroide di circa 9 metri di profondità, riconosciuta piccolo capolavoro di ingegneria “antica”, in cui si produceva ghiaccio per la conservazione degli alimenti, utilizzando la neve che, un tempo, cadeva copiosa sulle colline monferrine.

Le origini del piccolo borgo monferrino risalgono al XII secolo e il suo toponimo, di probabile origine longobarda, deriverebbe dalla presenza, in epoca medioevale, di un luogo di raccolta delle provviste: una sorta di “sala”/magazzino, posta all’interno del borgo stesso.

Furono feudatari dell’antico borgo, quindi, castello, eretto a funzione di baluardo per la difesa del luogo, le famiglie Berbotti, Belloni e Della Scala. Durante la guerra di successione del Monferrato, poi, il territorio venne occupato da francesi e spagnoli fintanto che, nel corso del Settecento, si consolidò l’egemonia sabauda.

Ad accogliere i partecipanti, oltre alla Bruno, ci saranno il sindaco Mario Melotti e il salese Michele Castelli (archivista, la cui tesi di laurea fu proprio dedicata alla chiesa di San Giacomo).

L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento di ogni singolo evento è possibile contattare il numero: 348 2211219.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!