Articolo »

Manifestazione

Le Pro Loco monferrine premiate al Festival delle Sagre

Da Castell'Alfero a Valenzani di Castagnole, da Montiglio a Viarigi

La Pro Loco di Viarigi alla sfilata di Asti

Ci sono anche alcune pro loco monferrine tra i premiati al termine del Festival delle Sagre di Asti andato in scena lo scorso weekend. Due giorni in cui le 29 pro loco astigiane hanno servito in piazza Campo del Palio 140 mila piatti e stappato circa 6 mila bottiglie. Numeri da record che ha coinvolto un pubblico eterogeneo arrivato anche da fuori regione.

La pro loco di Castell’Alfero ha ottenuto il premio Confcooperative intitolato ad “Ermanno Briola” per il miglior secondo piatto con la trippa in umido. Il premio per la sfilata, trofeo “Ferruccio Lovisone” è andato a pari merito alle Pro loco di Azzano con la monumentale nave degli emigranti e a quella di Valenzani di Castagnole Monferrato per il suo “San Martin”. Valenzani si aggiudica anche, pari merito con Montiglio Monferrato, il premio messo a dispozione dall’Ascom Confcommercio per la migliore casetta.

Per Montiglio ha un significato particolare perchè per la prima volta ha presentato i pannelli disegnati da Daniele Sterpone, il volontario deceduto pochi giorni prima della manifestazione. La menzione speciale “Comune di Asti” va invece alla pro loco di Viarigi per aver fatto sfilare la più giovane partecipante: Agata Pastore, figlia del presidente della pro loco Diego, che domenica 14 ha festeggiato il primo mese di vita.

“Mi preme ringraziare tutti i nostri volontari per la disponibilità, la disponibilità e la dedizione dimostrate – commenta Pastore -; per un paesino piccolo come il nostro avere ancora la forza di partecipare al Festival delle Sagre è un miracolo che tutti i paesi limitrofi al nostro non possono oggi vantare”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Antonello Berni

Antonello Berni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!