Articolo »

Sabato 22 giugno

A Ozzano apre l’ex cementificio ora sede culturale

Per il quinto anniversario del riconoscimento Unesco Paesaggi Vitivinicoli

Il quinto anniversario del riconoscimento UNESCO ‘I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato, verrà celebrato sabato 22 giugno ad Ozzano Monferrato. L’evento si terrà all’ex Cementificio Giovanni Rossi del Lavello che, dall’autunno in poi, ospiterà la sede della «Casa della Salute», importante polo sociosanitario che  rimpiazzerà il distretto di via Emanuele Trotti che sarà chiuso, e andrà a beneficio di un vasto bacino territoriale.

Alle 17, gli interventi del sindaco Davide Fabbri e delle autorità, alle 17,30 la visita guidata all’ex stabilimento e alla mostra ‘Tracce di Cemento: lo sguardo dell’artista viaggiatore sull’archeologia industriale della calce e del cemento nel Monferrato Casalese’ a cura dell’Associazione OperO.

Alle 18,30, l’evento musicale con gli Aleph Duo: concerto per chitarra e contrabbasso, alle 20, cena a buffet a cura della Parrocchia di San Salvatore  ‘An s’la trasa d’la Cesa’ (Prenotazioni 338/6213776,

Gli eventi della festa patronale

La Festa di San Giovanni Battista, patrono di Ozzano Monferrato avrà una serie di appuntamenti importanti: i festeggiamenti per il 90° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini, in programma domenica 23 giugno, e le celebrazioni di lunedì 24 con le iniziative in onore di San Giovanni Battista.

Questo il programma delle celebrazioni degli alpini: ore 9 alzabandiera, sfilata fino al monumento ai caduti al cimitero, alla chiesa parrocchiale, interventi, pranzo a ‘La Ghiotta’ su prenotazione (Corrado 329/1023551, Mauro 348/7442216).

Poi, Castelli Aperti con visite al borgo antico (ore 11, 15 e 16), Infernot Aperti, saggio musicale, apericena al giardino di Casa Barbano e altri appuntamenti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!