Articolo »

In occasione della Giornata Mondiale della Donna

Dal 29 febbraio al 15 marzo al Castello del Monferrato: Just Another Stage

Mostre, performance artistiche, reading poetici, conferenze, spettacoli musicali e tanto altro!

In occasione della Giornata Mondiale della Donna, la Città di Casale Monferrato propone Jas - Just Another Stage, un grande evento culturale che si svolgerà al Castello del Monferrato dal 29 febbraio al 15 marzo.

Due intense settimane che vedranno, per la prima volta, accanto alle esposizioni una serie di eventi quasi quotidiani per approfondire i temi delle mostre: «Just Another Stage – hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e l’assessore alla Cultura Gigliola Fracchia – vuole essere un contenitore dove parlare, discutere e approfondire l’universo della donna. Senza stereotipi. Si racconteranno le donne attraverso le immagini scattate o realizzate da loro o dove loro sono protagoniste: si parlerà di e con le donne, in un percorso per conoscerle veramente nella loro quotidianità. Jas è un progetto ambizioso, che saprà sicuramente richiamare il pubblico delle grandi occasioni».

Il filo conduttore sarà proprio la mostra che ha dato il nome all’intero progetto: Just Another Stage. Ideata e curata dalla bibliotecaria Paola Casulli, l’esposizione proporrà, attraverso la fotografia, la scultura e due istallazioni, le sette età della vita di una donna: concepimento/nascita, infanzia, giovinezza, maturità, vecchiaia, morte e, la settima stanza, nominata Another/Altra, la rinascita, cioè il giardino segreto in cui ogni donna custodisce le energie necessarie come la forza, la determinazione e il coraggio per rinnovarsi sempre e comunque.

approfondimento su "Il Monferrato" di venerdì 21 febbraio


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!