Articolo »

  • 26 gennaio 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 Girone Verde

Troppo forte Cantù per la Novipiù: l’Acqua San Bernardo vince comodamente al “PalaEnergica” 71-92

C.J. Kelly chiude il match con 24 punti e 7 assist per un +22 di valutazione finale

Foto: Maurizio Dalla Zuanna

Dopo la bella vittoria di Latina, la Novipiù affronta nella penultima giornata del Girone Verde l’Acqua San Bernardo Cantù di coach Cagnardi. Squadre sicuramente dalle ambizioni differenti, con i brianzoli che occupano la seconda posizione in classifica e sono freschi di qualificazione alle Final Four di Coppa. Dopo un primo quarto di studio che ha visto Cantù sopravanzare di poco i padroni di casa, nella seconda frazione Cantù ha trovato confidenza con Hickey e Moraschini, togliendo il fondamentale che aveva fatto la differenza nel match di Latina ovvero il tiro dalla distanza alla Novipiù, che si affida alle penetrazioni e gli isolamenti di Kelly e Pepper. Il secondo tempo si gioca su ritmi non irresistibili: Cantù allunga senza strappi, una lenta e inesorabile fuga verso il 71-92 finale.      

 

Coach Di Bella, recuperato "Aka" Fall assente a Ferentino, alla palla a due schiera sul parquet  Calzavara, Kelly, Pepper, Fall e Martinoni. I primi punti dell’incontro li realizza Pepper da sotto. L’Acqua San Bernardo inizia decisamente il match al piccolo trotto: Pepper sfrutta le rotazioni difensive di coach Cagnacci che lo vedono spesso accoppiato con i lunghi mentre Cantù si affida alla coppia Bucarelli-Hickey. Cantù prova ad allungare, ma la Novipiù trova una buona coralità: sul 12-16 il primo timeout del match. Il tiro in allontanamento sulla sirena di capitan Martinoni chiude il primo quarto sul 17-21. Fantoma, chiamato in campo a causa dei falli commessi da Calzavara nei primi minuti, mostra il meglio di sé, non risparmiandosi in difesa e trovando buoni canestri. Moraschini e Nikolic provano ad allungare, portando gli ospiti sul 24-31, massimo vantaggio temporaneo (minuto 14). Gli adattamenti difensivi di coach Cagnardi tolgono ogni soluzione di tiro dalla lunga distanza al Monferrato Basket; Di Bella in risposta schiera Castellino e Calzavara insieme il campo lasciando nel reparto lunghi il solo Martinoni. I rossoblù faticano a trovare il canestro; si entra nell’ultimo minuto del primo tempo con un divario di 14 punti fra le due squadre. Hickey sale in cattedra, superando la doppia cifra prima dell’intervallo. Al rientro negli spogliatoi il punteggio è 33-47. 

Alla ripresa dell’incontro la Novipiù prova ad avvicinarsi con Calzavara e coach Cagnardi deve fermare il match dopo 2’ di gioco per disegnare qualcosa di nuovo sulla lavagnetta (39-47 il punteggio). Hickey interrompe il digiuno dell’Acqua San Bernardo ma al play di Cantù replica Calzavara che si incunea in palleggio nelle maglie della difesa ospite. Baldi Rossi trova facili punti in post quando la difesa rossoblu ruota e Martinoni non è sulle sue piste. Momento di grande confusione offensiva, con continue palle perse in palleggio o su passaggi in impostazione per entrambi i quintetti. All’ultimo mini-intervallo il tabellone segna 53-68. CJ Kelly raggiunge quota 19, Young si sblocca da tre per il 56-71 al minuto 32. Fall commette in due possessi il terzo e il quarto fallo personale, venendo richiamato in panchina. Fallo tecnico per proteste a Pepper, fuori luogo in un match davvero placido. Proprio il numero 20 rossoblù dovrà lasciare il campo zoppicando pochi minuti dopo. La tripla di Kelly inaugura gli ultimi due minuti di gioco fissando il punteggio sul 63-91. Pochi spunti nei minuti finali, ma minuti per Kadjividi, Romano e per qualche schiacciata in solitaria dopo rinuncia di difesa. Il match termina sul punteggio di 71-92.                                             

                     

Tre giocatori rossoblu raggiungono la doppia cifra al termine dei 40’ di gioco. Fantoma, autore di una prestazione decisamente solida chiude a quota 12 punti; Pepper e Kelly segnano rispettivamente 17 e 24 punti. Qualche preoccupazione per Pepper che chiude il match in panchina dopo essere uscito zoppicante. C.J. Kelly corona la sua prestazione con 7 assist per il +22 di valutazione finale. Una Cantù cinica aveva terminato il primo tempo con il 51% di tiri dal campo trasformati in canestri, mentre la Novipiù si era fermata al 37,5% (con 1/9 da tre). Alla sirena finale, la Novipiù ha realizzato il 42% dei tiri tentati (solo 4/20 da tre) mentre l’Acqua San Bernardo chiude il match con il 48%. La lotta a rimbalzo se l’aggiudica nettamente Cantù per 43-32. 

 

Il commento a fine partita di coach Fabio Di Bella: «Sono soddisfatto per l’atteggiamento dei ragazzi: non era facile affrontare questa partita, ma anche rammaricato perché quando Cantù ha accelerato non siamo riusciti a tamponare l’emorragia. Il divario fra le due squadre è oggettivo. Cantù arrivava da un ottimo momento dopo avere disputato una serie di partite difficili. Ci abbiamo provato. Fall non era ovviamente al 100%. Come ho detto ai ragazzi a volte giocare bene o giocare male non dipende solo da te stesso, ma anche e soprattutto dall’avversario. Ora la testa va sintonizzata alla prossima gara di Milano per la quale cercheremo di recuperare gli acciaccati. Ci prepareremo al meglio perché contro l'Urania proveremo a vincere». 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 71-92 (17-21; 33-47; 53-68)

Novipiù Monferrato: Romano 2, Kelly 24, Ravioli N.E., Bertaina N.E., Castellino, Martinoni 6, Fantoma 12, Pepper 17, Pianegonda N.E., Kadjividi 2, Fall, Calzavara 8. All: Di Bella.
Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 13, Berdini 6, Nikolic 2, Nwohuocha 2, Tarallo, Bucarelli 14, Hickey 23, Burns 13, Moraschini 13, Young 5, Cesana 1. All: Cagnardi.