Articolo »

Piazza Venezia a Casale

Ex mercato ortofrutticolo: iniziata l'opera di abbattimento

Si cercano soluzioni: per il momento ci sarà un grande parcheggio

Sono iniziati i lavori di abbattimento delle strutture dell’ex mercato ortofrutticolo di piazza Venezia. Le ruspe stanno demolendo i fabbricati: per fronteggiare l’intervento, è stato stipulato un mutuo di 400mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti.
 
Per piazza Venezia, è prevista una serie di destinazioni per piccoli insediamenti non superiori a 400 metri quadrati con un vincolo da rispettare: no alle aree commerciali. L’area, denominata FG, contiene le seguenti previsioni: attività ludiche, ricreative, ricettive, fieristiche, espositive, villaggi turistici, case di cura. L’area, di 7.913 metri quadrati e valore indicativo di 1.100.000 euro, fa parte delle alienazioni immobiliari. A realizzare i lavori è la ditta Bertini srl di Alagna. 
 
Sull’area insistono alcuni fabbricati a destinazione commerciale, la cui costruzione ed inaugurazione risale al 1953 e seguenti, per fornire postazioni destinate alla compravendita di prodotti ortofrutticoli da parte di alcuni grossisti del territorio ed ospitare alcune attività connesse al commercio di ortaggi.
 
Dice il vicesindaco Emanuele Capra: «Provvisoriamente l’area potrà essere usata come parcheggio in attesa della destinazione da attribuirle: c’è l’ipotesi di far passare la strada più a ridosso della ferrovia e quella di realizzare nell’area demolita verde e parcheggi a ridosso del centro storico dotate di maggior illuminazione. In entrambi i casi, sarà comunque quella del parcheggio la destinazione da dare a questo grande spazio che fungerà da area di sfogo di via Lanza e piazza Venezia».

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!