Articolo »

Basket Serie A2

Novipiù sconfitta a fil di sirena (78-76) nel recupero di Trapani, ma la reazione c'è stata

Nella trasferta di mercoledì in Sicilia partita sempre in equilibrio decisa nelle ultime battute dal canestro di Miller. Prova di carattere dei rossoblù dopo la brutta sconfitta di Bergamo

Fabio Valentini, con 18 punti a referto, è stato il miglior realizzatore della Novipiù a Trapani (foto Pall. Trapani)

Sconfitta a fil di sirena per la Novipiù JB Monferrato al "PalaIlio" di Trapani nel recupero della seconda giornata di andata di Serie A2. I rossoblù, infatti, sono stati superati di misura (78-76) dalla 2B Control di coach Parente (già sconfitta a Casale per 74-66) al termine di una partita combattuta nella quale Martinoni e compagni hanno tenuto testa fino all'ultimo ai siciliani dando l'impressione, in più occasioni, di poter piazzare il colpaccio.

Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio terminato con Trapani avanti di un solo punto (33-34, mentre il primo quarto si era chiuso con le due squadre appaiate a quota 18), nella terza frazione i padroni di casa hanno allungato il passo fino al 44-37 con un break di 11-0 interrotto da un canestro di Camara e da 4 punti in sequenza di capitan Martinoni che ha riportato in scia la JBM fino al 53-49 firmato da Thompson prima della sirena del parziale.

Nell'ultimo quarto i fratelli Valentini hanno tenuto in corsa i rossoblù sempre incollati agli avversari fino alla volata conclusiva quando, negli alternati viaggi in lunetta per il fallo sistematico, Trapani è riuscito a tenere sempre la testa avanti fino al 76-76, con la parità raggiunta dai casalesi grazie al 2/2 di Donzelli a 6'' dalla sirena. Miller poi ha realizzato con freddezza l'ultimo e decisivo canestro dei siciliani, mentre la successiva conclusione di Thompson è stata sputata dal ferro: 78-76 il punteggio finale.

Peccato per la sconfitta, ma la Novipiù ha dato confortanti segnali di ripresa dopo la batosta di Bergamo restando sempre "dentro la partita" con l'atteggiamento giusto e giocando di squadra. Fabio Valentini è stato il miglior realizzatore della JBM con 18 punti; in doppia cifra anche Luca Valentini (13), Thompson (12) e Tomasini (10). Ottimo rientro di Donzelli dopo l'infortunio e questa è certamente una notizia positiva in casa rossoblù.

Questo il commento di coach Andrea Valentini dopo la conclusione del match: «I complimenti li accettiamo perché la squadra, dopo lo shock della partita di Bergamo, doveva dare una risposta a tutto il buon lavoro di questi mesi. Naturalmente la pallacanestro è fatta di episodi. Bravo Miller che ha fatto un gran canestro. Noi abbiamo provato in tutti i modi a vincere la partita. Loro hanno avuto quel guizzo in più e ci sono riusciti. Spesso quando si viene a giocare a Trapani nel terzo quarto si va in difficoltà, abbiamo avuto una flessione, ma bisogna dare merito anche agli avversari quando fanno grandi cose. Non ho voluto chiamare time-out in quel frangente per avere una reazione dai miei ragazzi, che infatti è arrivata. Il piano partita era quello, i giocatori lo hanno rispettato».

Rientro della squadra in città nella serata di mercoledì; domenica 21 febbraio (ore 18) impegno al "PalaFerraris" contro Udine poi, mercoledì 24, altra trasferta infrasettimanale a Mantova.

 

2B CONTROL TRAPANI - NOVIPIU’ JB MONFERRATO 78-76 (18-18; 33-34; 53-49)

TRAPANI: Corbett 19, Palermo 16, Mollura 14, Miller 10, Renzi 9, Erkmaa 6, Nwohuocha 4, Spizzichini. Pianegonda, Adeola, Tartamella e Milojevic n.e. Allenatore Daniele Parente.

NOVIPIU': Thompson 12, Fabio Valentini 18, Luca Valentini 13, Tomasini 10, Martinoni 8, Donzelli 7, Camara 8. Sirchia, Lomele, Giombini e Cappelletti n.e. Allenatore Andrea Valentini.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alessandra Rosso

Alessandra Rosso
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!