Articolo »
Da giovedì 1° maggio
Museo e "La Bellezza Liberata": weekend di visite
Lavoro nell'arte e maternità nelle opere di Segantini e Pellizza

In occasione del fine settimana del 1° maggio, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato propone tre giornate con iniziative specifiche che hanno l’obiettivo di offrire diversi spunti di approfondimento.
Giovedì 1° maggio alle ore 17, nell’alveo delle iniziative legate alla mostra temporanea “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”, è in programma la visita guidata tematica “Primo maggio: il lavoro nell’arte”, a cura di Milena Zanellati: un percorso che si concentrerà sulla rappresentazione del lavoro in alcune opere esposte, con particolare attenzione al contesto sociale dei primi del Novecento. La partecipazione prevede un costo di 4 € oltre al prezzo del biglietto di accesso al Museo.
Sabato 3 maggio alle ore 17, seguirà un’ulteriore iniziativa legata a “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”, con la visita guidata “La maternità nelle opere di Segantini e Pellizza”, condotta da Iris Visentin. L’incontro proporrà una lettura tematica di opere legate al tema della maternità all’interno della pittura divisionista. La partecipazione prevede un costo di 4 € oltre al prezzo del biglietto di accesso al Museo.
Nel corso del lungo fine settimana del 1° maggio, che comprenderà anche i giorni 2, 3 e 4 maggio, gli orari di apertura del Museo saranno dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai recapiti telefonici 0142.444309 e 0142.444249, oppure all’indirizzo e-mail museo@comune.casale-monferrato.al.it.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"