L'appello dell'assessore Capra: «Una casa per le fasce più deboli»
«Chiediamo ai proprietari di case sfitte, o non utilizzate, di metterle a disposizione per fronteggiare il problema abitativo».
È questo l’appello che l’assessore del Comune di Casale Emanuele Capra rivolge ai propri concittadini dopo la sottoscrizione della Intesa sulle azioni di contrasto della problematica abitativa sul territorio tra la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Crt e i Comuni centro-zona.
«L’obiettivo è quello di trovare sui propri territori - ha spiegato l’assessore Capra - unità abitative da poter dare in locazione ad un canone “sociale”, incentivando così, da un lato la locazione privata e dall’altra l’aiuto a quelle persone che in questo particolare momento di crisi si trovano in difficoltà nel trovare una casa in affitto a prezzi contenuti».
L’intesa prevede anche l’istituzione di un Fondo di Garanzia, finanziato dalle due fondazioni bancarie, che permetterà di coprire ai proprietari gli eventuali mancati pagamenti degli inquilini fino ad un massimo di sei mensilità. Chi volesse, quindi, mettere a disposizione un proprio immobile, potrà presentare una domanda a cui seguirà la stipula di una convenzione che regolamenterà nel dettaglio i rapporti tra i proprietari e la Provincia di Alessandria.
«Spero che Casale risponda positivamente a questo invito - ha concluso l’assessore ai Servizi Sociali - soprattutto perché l’intesa sottoscritta ha cercato di tutelare al massimo tutti gli attori coinvolti, nella speranza che si possa dare un aiuto concreto alle fasce più deboli della popolazione». Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Urp della Provincia (numero verde gratuito 800239642, e-mail urp@provincia.alessandria.it) o all’Ufficio Casa del Comune di Casale (via Mameli, 14, tel 0142444320 – e-mail soccasa@comune.casale-monferrato.al.it).