Articolo »

  • 04 gennaio 2023
  • Casale Monferrato

Dalle opere è stata allestita una mostra

A lezione di icone sacre: l'iniziativa al Lanza

Coinvolte le classi 2A Liceo della Comunicazione e 3C Linguistico Quadriennale dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Balbo plesso Lanza

Tante finalità, culturali e nobili, sono ruotate intorno alla mostra di icone realizzata dalle classi 2A Liceo della Comunicazione e 3C Linguistico Quadriennale dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Balbo plesso Lanza, in preparazione al Natale e sotto la regia della prof di religione Anna Maria Figazzolo.

L’iniziativa, infatti, preceduta da una lectio del vescovo Gianni Sacchi, esperto di icone, è stata occasione per approcciarsi artisticamente, con taglio religioso e culturale, alla realizzazione di opere significative, ma anche per accostarsi al mondo ortodosso e per raccogliere fondi da devolvere alla popolazione ucraina.

Ogni studente si è così cimentato nella tecnica del découpage e, partendo dalla base di legno, è intervenuto con impregnante e colore oro, per poi inserire immagini, scritte e decori a seconda del proprio estro e della propria sensibilità.

“È la prima volta che conduco attività laboratoriali in classi di Scuola Secondaria di Secondo Grado e mi auguro che i ragazzi abbiano apprezzato un modo alternativo di fare religione e che si aprano nuovi percorsi per capire l'importanza che la religione stessa riveste nella nostra cultura", ha auspicato la prof Figazzolo. Dalla prossima settimana, la mostra verrà trasferita al plesso Lanza dove resterà allestita per tutto il mese di gennaio.  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!