Consegnato il premio Imprenditore dell’anno 2012 a Piero Carlo Bonzano
La Camera di Commercio ha consegnato ieri a palazzo del Monferrato il premio per l’Imprenditore dell’anno 2012 al dottor Piero Carlo Bonzano, presidente del gruppo Argol Villanova di Casale Monferrato.
Il premio è un’onorificenza assegnata annualmente dalla Camera di Commercio a personalità di spicco del tessuto economico alessandrino. L’appuntamento è tradizionalmente dedicato a illustrare una vicenda imprenditoriale che ha conseguito risultati particolarmente significativi nel corso dell’anno che si sta concludendo.
Il dottor Piero Carlo Bonzano, a partire da una lunga esperienza nel settore della logistica merci, maturata anche nell’ambito di un gruppo famigliare che ha avuto nel tempo una crescita importante sempre mantenendo il proprio centro operativo a Casale Monferrato, nel corso del 2012 ha saputo realizzare con la fusione e l’integrazione dei due gruppi di logistica industriale Argol e Villanova. È nato così un nuovo soggetto di elevata competitività a livello internazionale, che raccoglie 3500 dipendenti e raggiunge i 400 milioni di euro di fatturato. Il gruppo Argol negli anni è diventato uno dei principali operatori di logistica integrata, particolarmente specializzato in settori quali l’automotive, l’elettromeccanico, l’energy, l’aerospaziale, il packaging industriale e il cargo aeroportuale. L’attività svolta consente al Gruppo Argol Villanova di essere fortemente concorrenziale in più aree del pianeta nella gestione di magazzini e piattaforme, nei trasporti intermodali su gomma, ferrovia, per mare e per aereo.
Come ha ricordato il presidente della Camera, Piero Martinotti, “le competenze imprenditoriali del dottor Bonzano sono state recentemente riconosciute con l’attribuzione del premio “il Logistico dell’anno” 2012, promosso da Assolombarda e Assologistica. Il riconoscimento della Camera di Commercio vuole premiare l’attività di un imprenditore che in tempi di crisi ha saputo portare la propria azienda a livelli di crescita particolarmente elevati, conservando sempre il legame con il territorio”. Nella circostanza, Martinotti ha altresì voluto ricordare la figura del cav. Luigi Bonzano, padre del premiato e fondatore dell’azienda famigliare. Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, che con il suo intervento ha voluto testimoniare l’attenzione e l’apprezzamento della propria città. La cerimonia si è svolta nell’ambito di una giornata di grande importanza per l’ente di via Vochieri. La Camera di Commercio, infatti, ha celebrato ieri il 150° anniversario di fondazione. L’importante ricorrenza è stata sottolineata dal presidente Martinotti nel corso di un articolato intervento. La storia della Camera di Commercio è ora ripercorsa da una pubblicazione dedicata ai 150 anni e curata da Roberto Livraghi e Giancarlo Subbrero “I 150 anni della Camera di Commercio di Alessandria. Una classe dirigente per l’economia”.