Articolo »
Biblioteca comunale
Letture in silenzio: una bella esperienza a Treville
Una ventina le persone che hanno aderito all'iniziativa.
Si è svolto nel pomeriggio di domenica 1 febbraio, a cura della Biblioteca Comunale G. Spina di Treville in collaborazione al locale Club del Libro e della Sorellanza e col patrocinio del Comune di Treville, il Silent Reading Winter Party.
I venti partecipanti all’iniziativa si sono riuniti nella bella cornice della Sala Surbone (esposizione permanente comunale delle opere del maestro trevillese Mario Surbone, visitabile su prenotazione) dove è stata opportunamente creata un’atmosfera intima e piacevole con opportuni sottofondi musicali. Ogni partecipante recava con sé il proprio libro e, spenti i cellulari e conclusi i convenevoli iniziali in cui i presenti si sono reciprocamente presentati, ha preso il via l’ora di lettura silenziosa in cui solo fruscio delle pagine ha accompagnato il suono attutito della musica.
Questa è stata, quasi per tutti, la prima esperienza di Silent Reading, una prova generale per comprendere il successo che questo tipo di lettura collettiva sta riscuotendo ormai un po’ dappertutto, in special modo nei paesi nordici. E’ un modo per stare insieme che permette di conservare la propria individualità di lettura, ciò che è frequentissimo per chi pratica la lettura nelle biblioteche, ma farlo insieme ad un gruppo che scelga di ritrovarsi appositamente ad una data ora e in un luogo non abitualmente utilizzato per la lettura, crea un’atmosfera particolare come uno spazio sospeso nel tempo, se vogliamo, un po’ irreale. Molti hanno constatato come un’ora di lettura silenziosa sia sembrata brevissima contrariamente a quanto avviene nell’intimità della propria abitazione dove la lettura è spesso interrotta da incombenze varie e dalla perenne distrazione provocata dagli smartphone. La giornata prettamente invernale è stata lo sfondo perfetto per questo reading che si è poi concluso con una bevanda calda e con un momento di scambio di impressioni e condivisione delle letture che ognuno stava facendo. Tutti i partecipanti hanno accolto con molto favore l’iniziativa e concordato che questo appuntamento vada ripetuto a cadenza stagionale, tanto che gli organizzatori stanno già pensando ad un incontro primaverile sempre a Treville scegliendo però un diverso luogo di ritrovo, a contatto con la natura.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







