Articolo »
Presentazione
“Lucio Fontana. La possibilità di un oltre”
Martedì 20 gennaio all'Accademia Filarmonica
Martedì 20 gennaio alle ore 18.30 all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato (palazzo Gozzani di Treville, via Mameli 29) si tiene la presentazione del volume “Lucio Fontana. La possibilità di un oltre” di Paolo Campiglio.
Il libro restituisce un ritratto profondo e sfaccettato di Lucio Fontana, artista centrale del Novecento, la cui ricerca ha saputo spingersi oltre i confini tradizionali della forma e dello spazio, ridefinendo il linguaggio dell’arte contemporanea.
Fisico da boxeur, spirito in costante ebollizione, Lucio Fontana «non può star quieto»: forgiato dall’esperienza della Grande Guerra e dai due anni passati come gaucho nella pampa, è impegnato in una lotta all’ultimo sangue su tutti i fronti, persino «con la fame», come scriverà lui stesso al padre. Quest’ultimo vorrebbe che il figlio tornasse in patria, a Rosario (Lucio vi era nato il 19 febbraio 1899, ndr) dove lo attende una sicura, anche se forse poco stimolante, attività di famiglia; ma Fontana, a Milano senza commissioni e soldi per l’affitto dello studio, non accetta la resa....
Paolo Campiglio prova a svelare l’uomo che si cela dietro i famigerati “tagli”, con i suoi dubbi e travagli quotidiani, esplorando anche circostanze meno note della vita di Fontana: il rapporto con le due madri; la sconfinata generosità verso i colleghi più giovani di cui ama circondarsi; la relazione con la donna della sua vita, Teresita Rasini, che saprà aspettarlo anche quando viene creduto morto.
Ciò che emerge da queste pagine è una figura combattiva, refrattaria ai compromessi, ma che brilla di un’innata simpatia e di una travolgente ironia, qualità che fecero affermare al critico Raffaele Carrieri: «In tutto quello che fa la temperatura sorpassa il normale voltaggio».
Storico e critico d’arte, Paolo Campiglio è tra i più autorevoli studiosi dell’opera di Fontana, che da anni indaga con rigore e sensibilità, restituendone la complessità umana e intellettuale. L’incontro si svolgerà in conversazione con Matteo Mottin, collaboratore de Il Giornale dell’Arte, una bella pubblicazione edita da Allemandi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







