Articolo »

“Non lasciateci soli”

Muraglione di Moncalvo: il sindaco incontra la ministra De Micheli

L'appello di Christian Orecchia

Non lasciateci soli”. Questo è l’appello che il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia ha rivolto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli lunedì 9 dicembre presso la sede della Provincia di Asti. De Micheli, accompagnata dal presidente della Regione Alberto Cirio e dall’assessore ai Trasposti Marco Gabusi, è venuta in Piemonte per incontrare i sindaci dei comuni colpiti dal maltempo, ascoltare le criticità e far sentire la vicinanza delle istituzioni ai territori.

Dopo la visita ad Alessandria, la ministra ha fatto tappa ad Asti dove ha ascoltato le parole del primo cittadino di Moncalvo: “Viviamo in una zona collinare lontano da corsi d'acqua importanti e quindi il nostro territorio fortunatamente non è stato interessato da alcun tipo di esondazione. Tuttavia, nei giorni successivi alle precipitazioni, hanno iniziato a susseguirsi diverse frane che non hanno interessato solamente la rete stradale. Nel nostro comune tutto ciò si è concretizzato con il crollo dello storico muraglione di epoca medievale alle porte della città. Ci troviamo quindi a fronteggiare una situazione gravosa per la nostra piccola città, letteralmente ‘tagliata a metà’, dopo la chiusura del tratto di strada in seguito al crollo, con una parte della popolazione (molti anziani) impossibilitata a raggiungere il centro cittadino. Fortunatamente il tratto stradale della statale 457, da Casale ad Asti e viceversa, è percorribile ma permangono comunque forti disagi e difficoltà soprattutto per le attività commerciali della zona”.

La situazione di Moncalvo è dunque tra le più critiche del territorio astigiano presentate alla ministra. Basti pensare che degli oltre 8 milioni di euro di danni causati dal maltempo, la spesa per l’intervento di ripristino del muro della città aleramica è stimato intorno al milione. E’ di invece circa 260 mila euro il costo dei lavori di somma urgenza già iniziati nelle settimane scorse da parte del Comune e che saranno coperti da fondi regionali.

servizio su "Il Monferrato" di venerdì 13 dicembre


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!