Articolo »

Accreditamento

Il primo volo dell'elisoccorso notturno il 4 marzo a Moncalvo

Il servizio del 118 arriva anche sul territorio

Il campo sportivo fingerà da area di atterraggio per l'elisoccorso notturno

Arriva il servizio di elisoccorso notturno del 118 anche a Moncalvo. “Un bel risultato per la nostra comunità che finalmente potrà disporre di un servizio così fondamentale per la salute pubblica. Moncalvo oggi potrà essere anche punto di riferimento per l’atterraggio dell’elisoccorso durante interventi che riguardano non solo il nostro comune ma tutto il territorio limitrofo”, spiega il sindaco Christian Orecchia in un comunicato.

“L’amministrazione ha fortemente voluto questo risultato così importante per la collettività e per il territorio. Sono stati realizzati nei mesi scorsi tutti gli interventi di adeguamento richiesti dalla sede regionale 118 per rendere possibile l’atterraggio notturno sul campo da calcio principale degli impianti sportivi di via Goria”.

L’assessore Barbara Marzano e la consigliera Anna Varvelli, hanno seguito l’iter di accreditamento e lo scorso 4 febbraio hanno incontrato insieme a Unionsport e alla Croce Rossa di Moncalvo Roberto Colombo, Gestore Elisuperfici 118, per la verifica e approvazione della struttura e si è concordato di procedere al volo inaugurale il 4 marzo alle 20.30.

“In Piemonte il servizio di elisoccorso notturno è attivo dal novembre 2014. Nell’astigiano, e in tutto il nostro territorio, i siti di atterraggio idonei per tale attività stanno crescendo notevolmente di giorno in giorno. Si tratta di un servizio importante che estende l’emergenza Sanitaria 118 in modo sempre più capillare”, spiega Marisa Garino, referente di sede della Croce Rossa di Moncalvo.

“I volontari svolgono un’importante ruolo di supporto all’operatività notturna del servizio di elisoccorso - aggiunge Garino - sia per le procedure manuali per l’accesso e l’accensione delle luci sia per il ‘rendez vous’ con le ambulanze per trasportare il paziente verso il campo sportivo individuato. Per questo motivo l’attivazione di un sito di atterraggio è sicuramente importante ma non esaurisce, certamente, il costante bisogno di mezzi su ruota e, soprattutto, di volontari che un buon servizio alla popolazione richiede”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Matteo Basile

Matteo Basile
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!