Articolo »

Servizi

Tribunale, uno spiraglio per la riapertura dal Recovery Fund?

Verrà rivista la geografia degli uffici giudiziari

Nel documento del Consiglio Nazionale Forense si prospettauna revisione della geografia giudiziaria e l’istituzione della figura del “court manager”. Revisione che potrebbe essere portata avanti con le risorse del Recovery Fund e garantire - questo è in sostanza l’obiettivo - una giustizia di prossimità e dunque un miglior accesso alla giurisdizione anche da parte dei cittadini. Negli anni scorsi Casale Monferrato ha visto cancellato il proprio Tribunale ma, da dicembre, può contare su un ufficio giudiziario di prossimità staccato dal Tribunale di Vercelli finalizzato alle pratiche riguardanti la volontaria giurisdizione.
 
Il vicesindaco Emanuele Capra, avvocato, spiega: «La proposta del Consiglio Nazionale Forense riguardante la revisione della geo-grafia giudiziaria attraverso l’utilizzo di risorse del Recovery Fund riguarda in sostanza la possibilità di rivedere la riforma del 2012 e ripristinare quanto era stato tolto.Mi riferisco alla riapertura dei distaccamenti del tribunali minori e la realizzazione degli uffici giudiziari di prossimità. Servizi alquanto preziosi e fondamentali per i cittadini in tempo di pandemia. Noi ci siamo mossi in questa ottica con l’apertura di dicembre dello sportello giudiziario della volontaria giurisdizione nel palazzo dove operano i giudici di pace. Uno strumento utile, comodo per chi opera nel settore, senza dover recarsi a Vercelli. Potrebbe magari incidere la proposta del Consiglio Nazionale Forense sulla riapertura del Tribunale, ma questo è un capitolo che viaggia da sè, di non facile soluzione». 
 
Sì perché quando si chiude un Tribunale resta alquanto complicato riaprirlo. Un altro punto su cui insiste il Piano è una riforma dell’ordinamento giudiziario con l’istituzione della figura del court manager in modo da superare l’attuale ambiguità del doppio vertice - amministrativo
e giudiziario - nella direzione degli uffici, affidando a professionisti specificamente formati con elevati standard l’organizzazione e l’amministrazione gestionale degli stessi.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Lorena Palmieri

Lorena Palmieri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!