Articolo »

  • 01 aprile 2024
  • Casale Monferrato

A Casale Monferrato

Attraverso Festival ritorna a fine agosto con il fisico Schettini e la scrittrice Romagnolo

Annunciate le date

Il professore e youtuber Vincenzo Schettini parlerà de “La fisica che ci piace”

Giunto alla IX edizione Attraverso Festival torna dall’11 luglio al 10 settembre, 26 comuni delle tre provincie di Alessandria, Asti e Cuneo attraversando i territori inseriti nella World Heritage List di Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese.

Fin dalla sua prima edizione Attraverso ha portato la sua proposta culturale e artistica in paesi sperduti tra bricchi, colline, paesini e città più popolose di un territorio che ha nomi diversi ma che si unisce nel nome dell’arte, dello spettacolo e della bellezza riuscendo a sviluppare negli anni senso di appartenenza e comunità. Dopo “R-esistenze” e “Parole Nuove”, il tema della nona edizione sarà proprio “Comunità”, un sottotitolo che si sposerà a tutti gli appuntamenti in programma a sottolineare l’esigenza di tornare ad essere non singoli ma collettivo, forti di “resistenze” e di “parole nuove”, per far fronte ai grandi cambiamenti del nuovo millennio e a quello spaesamento che ne è conseguito.

Martedì 27 agosto alle ore 21, a Casale, a palazzo Langosco tocca al professore e youtuber Vincenzo Schettini parlare de “La fisica che ci piace” (biglietto unico euro 20 - www.mailticket.it). Domenica 8 settembre alle ore 17.30 nel cortile delle api del Complesso Ebraico, l’autrice Raffaella Romagnolo in “Aggiustare l’Universo. Corso base per principianti volenterosi” con la partecipazione di Paola Bigatto. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!