Grave incidente in Namibia: coinvolto un gruppo di monferrini
Nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 nel sud della Namibia, un grave incidente stradale ha coinvolto una comitiva di turisti italiani tra cui diversi monferrini. Il gruppo, composto da una ventina di persone, si trovava a bordo di un piccolo pullman che stava percorrendo la Halem Ring Road, a 500 km dalla capitale Windhoek, quando, probabilmente per l’esplosione di un pneumatico, il conducente ha perso il controllo del mezzo che si è successivamente ribaltato. Nell’impatto ha perso la vita Rosangela Ubezio di 66 anni, insegnante vercellese in pensione.
Sono rimasti feriti 15 occupanti, pochi gli illesi. Tra i feriti il medico di San Germano, Tiziana Barbano (forse una spalla rotta). La Barbano è medico anestesista dell’ospedale Santo Spirito di Casale e Capitano medico della Croce Rossa per conto della quale, alcuni mesi fa, si è recata in missione in Libano con l’Esercito e sarà anche il prossimo presidente del Lions Club Marchesi del Monferrato.
Fra gli altri casalesi feriti Enzo Bonaria di Morano titolare della carrozzeria Italia di Casale, Pinuccia Comoglio infermiera del Santo Spirito con il marito Giuseppe D’Avanzo ex dipendente del comune di Casale.
Fra gli illesi Roberto Bellini, medico anestesista del Santo Spirito e direttore del servizio di terapia del dolore. Bellini è noto come il “medico viaggiatore” per via dei suoi tanti viaggi che, una volta rientrato in città, presenta tramite diapositive in serate benefiche. Il medico è stato il promotore di questo viaggio in Namibia e, in base alle informazioni ricevute fino ad ora, è colui che ha aiutato il coordinamento dei primi soccorsi.
I feriti sono stati trasportati nella capitale Windhoek dove sono stati operati. In queste ore verrà organizzato un volo speciale per il rientro a casa del gruppo monferrino.