Le messe della Settimana Santa a Vignale, Gabiano, Villanova e Occimiano
Le funzioni della Settimana Santa in San Bartolomeo a Vignale prevedono per venerdi 10, alle 16 la funzione del Venerdì Santo con la lettura della Passione e l’adorazione della croce. Alle 21 si svolgerà la Via Crucis con la partecipazione dei giovani.
Le celebrazioni programmate nelle chiese di Gabiano in occasione della Pasqua sono particolarmente impegnative. Si è iniziato domenica scorsa nella bellissima chiesa di Varengo, con la Via Crucis vicariale guidata dal vescovo Alceste Catella con la presenza dei parroci della zona. Le riflessioni ad ogni stazione della Via Crucis sono state preparate dal parroco di Serralunga don Ugo Carbonero. Le accompagnava la proiezione di spezzoni dal film della Passione di Cristo di Mel Gibson, selezionati da don Carlo Pavin che hanno registrato una grande partecipazione dei fedeli. I canti sono stati accompagnati allo strumento dal maestro Luigi Zecca. Venerdì 10 aprile le celebrazioni si svolgeranno nel capoluogo. Si inizierà con una Via Crucis per i giovani in parrocchia alle 15, con la proiezione di filmati. Alle 21, davanti al castello, partirà a Via Crucis che si snoderà sulle strade del capoluogo, nel lungo percorso fino all’ingresso del paese, dove è situata la chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo. Nelle soste, si svolgeranno varie animazioni con la partecipazione di numerosi figuranti e con il supporto di suggestive immagini. L’ultima stazione sarà sul sagrato della chiesa a lato della quale verranno issate tre grandi croci. La funzione conclusiva verrà celebrata all’interno della chiesa.
Anche a Villanova, venerdì 10 aprile alle ore 15,ci sarà una Via Crucis animata dai ragazzi a cui seguiranno le confessioni. Alle 18 ci sarà la celebrazione della Passione di Gesù. Alle 20,30 Via Crucis per le vie del paese: partenza alla Casa di Riposo e arrivo alle ore 21 nella parrocchiale per la celebrazione penitenziale. Sabato 11 aprile, confessioni dalle 9,30 alle 11 e dalle 15 alle 18. Alle 21,30 si terrà la solenne veglia pasquale.
Ad Occimiano invece torna venerdì 10 aprile, alle 20:45, la tradizionale Via Crucis: la comunità parrocchiale si ritroverà in chiesa per un primo momento di azione liturgica, seguito dalla lettura del vangelo della Passione di Cristo in forma stazionale. Il percorso toccherà le vie Roma, Brofferio, Montebello, piazza Alpini, via Garibaldi e piazza Carlo Alberto per chiudersi ancora in parrocchiale con l’adorazione della croce. Domani, sabato 11, la sempre suggestiva veglia pasquale, a partire dalle ore 20:30, presieduta dal parroco, don Gian Paolo Cassano, e concelebrata dai diaconi don Simone Viancino e don Adriano Frigeri.