Articolo »

  • 13 febbraio 2019
  • Casale Monferrato

Il Gruppo

Altra acquisizione per Epta (Iarp) e anche un prestigioso premio

Con DAAS, azienda leader in Romania, nel settore della refrigerazione

Epta - gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale - conosciuto sul territorio grazie al marchio Iarp, si rafforza in Europa con l’acquisizione di DAAS, azienda leader in Romania nel settore della refrigerazione commerciale, industriale e Ho.Re.Ca.

Ci dicono: «Un Gruppo in continua crescita, che vanta presidi commerciali in oltre 40 Paesi e 11 unità produttive nel mondo, di cui una a Casale Monferrato. Opera a livello mondiale con circa 5.000 dipendenti, e, grazie ad una capillare presenza commerciale, ha raggiunto nel 2017, un fatturato di 888 milioni di euro.  L’organizzazione, attiva sul mercato con 7 marchi, si basa su un modello imprenditoriale che ha nel suo DNA una forte vocazione per l’internazionalizzazione. L’acquisizione di DAAS rientra, dunque, nelle strategie del Gruppo. Epta mira a consolidarsi in Europa, suo principale mercato, tramite la costituzione di presidi diretti nelle regioni a maggiore potenziale, come la Romania, settima Nazione europea per abitanti, con un’economia solida e un buon tasso di crescita».

Il settore Retail rumeno presenta condizioni particolarmente favorevoli, in virtù dell’elevato numero di Insegne della Grande Distribuzione, anche internazionali, con cui Epta vanta già consolidati rapporti commerciali. In ottica più estesa, questa operazione «è un’opportunità per il Gruppo per potenziare la propria presenza nell’Europa centro orientale, dove opera con Epta International, un polo di coordinamento tecnico-commerciale con sede a Budapest e Epta Polska, costituita contestualmente all’acquisizione di Libre Sp. z o.o. Sp.K. in Polonia l’anno scorso».

Con headquarters a Ploiesti e ulteriori tre sedi, DAAS vanta 25 anni di expertise e un team di oltre 200 professionisti.

Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta dichiara: «Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a DAAS, nostro storico partner commerciale da oltre 15 anni. Un accordo che ci permetterà di crescere insieme ed essere ancora più competitivi, beneficiando delle reciproche competenze, per offrire in Romania progetti chiavi in mano grazie alla nostra ampia gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili, garantendo, al contempo, un migliore supporto ai clienti, a livello locale, in ogni fase del progetto».

La politica di sviluppo del Gruppo si basa, infatti, anche su importanti investimenti in ricerca per la progettazione di soluzioni innovative e dal basso impatto ambientale.

Core business del Gruppo è la produzione e commercializzazione di sistemi completi per la refrigerazione commerciale, realizzati grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto. Dai banchi tradizionali a temperatura positiva e negativa, ai plug-in punto di forza del marchio Iarp, dalle celle frigorifere, alle centrali di media e grande potenza.

«A conferma di questo approccio responsabile, Epta ha ottenuto a fine ottobre il primo premio assoluto ai Best Performance Award, promossi da SDA Bocconi, J.P. Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e Gruppo 24 Ore. Un riconoscimento a favore delle società che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile, interpretato da Epta nella sua più ampia accezione, come capacità di fare impresa e garantire la continuità aziendale, impegnandosi, al contempo, nel creare valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale».

Il Best Performace Award è rivolto a imprese italiane con fatturato tra i 25 milioni e un 1 miliardo di euro che nel periodo 2015-2016 abbiano raggiunto valori di indicatori finanziari superiori alla media settoriale. Tra oltre 500mila candidati, la giuria ha individuato 380 aziende, 76 finalisti, 5 premiati e un vincitore assoluto. Epta, Best Performer Overall è stata selezionata per i rilevanti risultati frutto dei suoi investimenti costanti in R&D, Capex e HR.

Il Gruppo ha infatti stanziato 90 milioni di euro negli ultimi 3 anni, a favore sia della progettazione di soluzioni green, che della trasformazione dei suoi stabilimenti in “fabbriche del futuro”, in ottica 4.0. Epta, inoltre, crede nella centralità delle persone. Sta implementando un percorso per migliorare le competenze manageriali e di leadership del team e, in parallelo, promuove progetti a sostegno delle comunità locali.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!