Articolo »
Patrimonio immobiliare
Il Comune acquista la caserma dei Vigili del Fuoco
È di proprietà della Provincia: il costo concordato è 200mila euro
Si sarebbe dovuto tenere domani sera, mercoledì, il Consiglio comunale di Casale, ma l’Amministrazione ha ritenuto opportuno rinviare la seduta a causa del lutto che ha colpito Palazzo San Giorgio: all’interno della sala consiliare, fino ad oggi, martedì, è allestita la camera ardente del capogruppo Farotto. L’assemblea cittadina, dunque, si riunirà mercoledì prossimo, 22 giugno.
Il primo punto sul quale il Consiglio sarà chiamato ad esprimersi sarà l’approvazione dell’acquisto della caserma dei Vigili del Fuoco di viale San Martino, immobile di proprietà della Provincia di Alessandria e concesso in locazione al canone annuo di 19.700 euro. Già alla notizia della decisione di alienare (per la terza volta e a prezzo ribassato dopo due aste andate deserte) la sede del distaccamento, l’assessore all’Urbanistica Vito De Luca ci aveva anticipato l’intenzione dell’Amministrazione di acquistare l’immobile per scongiurare l’eventualità che qualcun altro potesse farsi avanti mettendo a repentaglio la sopravvivenza dei Vigili del Fuoco a Casale.
Il prezzo concordato con la Provincia, «nell’ottica di una sinergica convergenza istituzionale tra Enti su attività di interesse comune», è di 200mila euro. Si tratta di un immobile inserito nella più vasta area di piazza Venezia per la quale l’Amministrazione ha pensato una riqualificazione che preveda anche una nuova viabilità. Per questo, alla luce del riassetto del tracciato stradale lungo l’asse ferroviario, con conseguente interessamento del cortile della caserma, la variante 27 prevede che ai Vigili del Fuoco venga assegnata una nuova porzione di area cortilizia a compensazione di quella sottratta per la nuova viabilità.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







