Articolo »

  • 09 maggio 2021
  • Murisengo

Tutti gli orari

Il Giro d'Italia in Monferrato

Tocca la Valcerrina e Trino

Nella foto il passaggio del Giro d'Italia il 23 ottobre 2020 a Villanova

La cosa rosa torna in Monferrato a distanza di pochi mesi. Domenica 9 maggio infatti si corre la seconda tappa del “Giro d’Italia” che parte da Stupinigi a Nichelino e arriva a Novara.

Una tappa pianeggiante con alcune ondulazioni nella parte centrale: si percorrono le strade dell’hinterland torinese fino a raggiungere il Monferrato dove si superano alcune brevi salite (Montechiaro d’Asti classificato GPM). La seconda metà è perfettamente piatta su strade ampie e rettilinee fino all’arrivo.

Secondo le previsioni degli organizzatori i corridori dovrebbero arrivare a Cortanze verso le ore 15,08, poi toccheranno Montechiaro alle 15,15, per dirigersi verso Murisengo dove sono attesi per le 15,32, a Cerrina per le 15,43, a Castagnone per le15,54 e allo svincolo per Pontestura alle 15,59 e poi proseguire per Trino sulla Sp 455 alle ore 16,05 e nei pressi di Tricerro alle ore 16.17 per poi continuare la tappa nel vercellese e arrivare a Novara alle ore 17,11.

In Valcerrina sarà chiusa e  vigilata dalle forze dell’ordine, in prossimità del passaggio della gara, la Sp 590 da Murisengo fino a Castagnone. Come detto la corsa rosa transita sul nostro territorio a distanza di pochi mesi: infatti nel 2020 una tappa del Giro d’Italia era transitata il 23 ottobre giungendo dalla Lomellina, poi toccando Caresana, Villanova, Casale e proseguendo per il colline monferrine.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!