Articolo »

Intervengono Fp-Cgil, Cisl FP, Fisascat-Cisl, Uil FPL e UILTuCS Uil

Sindacati all'attacco sull'Eurotrend: «Tuteliamo i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori»

La cooperativa gestisce servizi anche per il Comune di Casale

Le segreterie regionali Fp-Cgil, Cisl FP, Fisascat-Cisl, Uil FPL e UILTuCS Uil, «esprimono forte preoccupazione per la persistente situazione di grave crisi della cooperativa Eurotrend evidenziata dalla dichiarazione stessa della Cooperativa che afferma che “le banche hanno deciso di non rifinanziare” le aziende del gruppo Eurotrend».

Per tale ragione, la Cooperativa (che gestisce diversi servizi per il Comune di Casale e dove lavorano molte monferrine e monferrini) «ha annunciato di non essere in grado di erogare la 13ma mensilità nei termini previsti, ma di dover ricorrere nuovamente ad una dilazione in due tranches della stessa».

I sindacati «respingono con forza le accuse che Eurotrend continua a lanciare verso le OO.SS investendole della responsabilità del fallimento della fusione con la Cooperativa Quadrifoglio. Riteniamo che quell'operazione sia stata condotta con poca trasparenza e con la scelta di accollare esclusivamente sulle lavoratrici ed i lavoratori l'onere di rendere appetibile la Cooperativa agendo sulla riduzione del debito di bilancio azzerando le ferie delle socie e dei soci, pur sapendo essere un istituto non disponibile nemmeno nelle dichiarazioni di stato di crisi delle cooperative. Le richieste delle Cooperative per concludere la trattativa, erano talmente irricevibili che nemmeno al tavolo del Ministero del Lavoro si è arrivati ad una conciliazione».

Le organizzazioni sindacali «si occuperanno, come da sempre fanno, e come continueranno a fare, di tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Capiamo che questo possa dar fastidio a tutti coloro i quali vorrebbero avere le mani libere di far pagare la crisi esclusivamente a questi ultimi, tuttavia questo è il nostro dovere e lo svolgeremo fino in fondo».

«Sempre più spesso, purtroppo, ci troviamo di fronte a responsabili di aziende non all'altezza del ruolo che rivestono, e che invece di riflettere sulle proprie responsabilità gettano discredito su altri. Questo atteggiamento tutto ci sembra tranne un invito al ripristino di corrette relazioni sindacali a cui auspicate e lascia perplessi sull’affidabilità di un interlocutore con cui confrontarsi al fine di fare fronte comune per superare il difficile e persistente momento».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Valentino Veglio

Valentino Veglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!