Articolo »

Tutti gli appuntamenti, della nuova stagione, di “Casale Cammina”

Da lunedì 26 marzo “Casale Cammina”, gruppo di cammino sponsorizzato da Cai Casale, ASL Piemonte, Aree protette del Po vercellese alessandrino, e patrocinato dal Comune di Casale Monferrato, con l’entrata in vigore dell’ora legale, adotta l’orario estivo delle partenze alle 18 che durerà fino al 14 settembre, con sospensione, per vacanze, dal 16 luglio al 31 agosto.

Dicono i promotori: «I percorsi settimanali, tutti di sei chilometri e molto apprezzati, rimangono gli stessi, così come i punti di ritrovo, tutti sono di circa un’ora e trenta, due ore, a seconda del passo di ciascuno. Nessuno è lasciato solo, si cammina per piacere e tutti devono sentirsi a proprio agio». Il 2017 ha avuto una buona partecipazione e discreto incremento di persone, con punte di 46 presenze per il bosco Pastrona, 38 per la Cittadella, 35 per la Grotta di Lourdes: «La media di presenze è: 26 nel percorso Bosco Pastrona per 36 camminate, 6 Canile per 44 camminate, 22 Cittadella per 38 camminate, 16 Grotta Lourdes per 41 camminate».

Lunedì si parte davanti all’ingresso del Castello alle ore 18, destinazione Diga, attraverso il suggestivo, ombroso, bosco della Pastrona, si snoda lungo il Po che offre, qua e là, deliziose spiaggette frequentate da pescatori. In alternativa: Lungo Po basso, argine Malpensata; e, sempre protagonista il fiume, zona argine Oltreponte.

Martedì ritrovo Canile di Cascine Rossi alle ore 9 per la consueta camminata con l’amico a quattro zampe.

Mercoledì ritrovo davanti alla stazione ferroviaria ore 18, itinerario Cittadella, attraverso i nostri bei giardini; in alternativa Porta Milano, lungo Po zona baracche Barbesino, Borgo Ala. La camminata del sabato si anticipa a venerdì con ritrovo edicola viale Marchino ore 18, percorso Grotta Lourdes, attraverso Salita S. Anna, via Sosso; in alternativa destinazione Parco Eternot attraverso Rotondino con prolungamento Panoramica o strada Morana, con attraversamento vigneti, fango permettendo.

Tranne la camminata del venerdì che contempla un po’ di salita, tutte le altre sono in pianura, accessibili a tutti con scarpe adeguate e abbigliamento comodo: «Si prevede, data ed orario da destinarsi, una visita guidata al Bosco della Pastrona, concordata con l’ente Parco Po e richiesta dai camminatori che desiderano conoscere le caretteristiche di flora e fauna di questo straordinario e inconsueto bosco in città. Con la primavera che avanza e con la collaborazione dei medici di famiglia, si spera di incrementare partecipanti perchè camminare fa bene alla salute psico fisica delle persone, riducendo l’incidenza di una lunga serie di patologie cardiovascolari, respiratorie».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!