Articolo »

Tanti gli argomenti

Il Campo Estivo di Osteologia e Antropologia con la Cattaneo

A Pontestura dal 4 al 9 luglio

Torna a Pontestura, dal 4 al 9 luglio, il tradizionale Campo Estivo di Osteologia e Antropologia Labanof a cura del Medico di Medicina Legale Cristina Cattaneo. Il campus estivo è rivolto a studenti e professionisti in ambito medico, biologico, naturalistico, archeologico, storico e antropologico e prevede attività didattica, soprattutto, pratica di osteologia e di antropologia fisica su resti di scheletrici in ambito archeologico e forense.

Tra gli argomenti inclusi nel programma figurano: preparazione e restauro dei resti scheletrici, diagnosi di specie e di epoca della morte, ricostruzione del profilo biologico (determinazione di sesso, età, etnia, statura, ricostruzione facciale), diagnosi di malattie e paleopatologia studio delle lesioni e della causa di morte. La settimana di lavoro prevede l’esecuzione di pulitura, restauro, inventario, profilo biologico e diagnosi di malattia e traumi su un set di almeno 3 scheletri per studente: uno archeologico, uno noto contemporaneo e una cremazione.

Il corso e le esercitazioni saranno tenute da personale afferente al Labanof e sarà presente, come ospite, l’antropologo e adjunct professore of Anatomy and Pathology (dual appointementt) alla John A. Burns School of Medicina, University of Hawaii Robert Mann. Per la sistemazione, il Comune di Pontestura offrirà la palestra con docce e servizi (necessari sacco a pelo/brandina ecc); diversamente ci si potrà rivolgere alle strutture ricettive del territorio. L’iscrizione va effettuata compilando apposito form disponibile sul sito di Labanof www.labanof.unimi.it oppure scrivendo a campusosteologia@unimi.it (occorre unire il CV per le selezioni). Chiara Cane   


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Giuseppe Sannazzaro Natta

Giuseppe Sannazzaro Natta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!