Articolo »

A Villanova Monferrato

Passeggiata, foto e solidarietà con la Zampettata

L'iniziativa è giunta alla sua terza edizione

Un momento della passeggiata

Un inizio di maggio dedicato agli animali. È quanto avvenuto, per il terzo anno consecutivo, a Villanova da giovedì a domenica. Giovedì, Eroka Bovio e Lucia Oppezzo, hanno tenuto una conferenza sulla psicologia canina nel corso della quale hanno spiegato che, anche se l’uomo si sente affino ai cani, le basi comunicative sono diverse.

Domenica, invece, ha avuto luogo la “Zampettata”: «Anche quest'anno - spiegano dalla Biblioteca di Villanova che ha organizzato gli eventi - una settantina di cani e i loro proprietari hanno passeggiato per il nostro paese e hanno potuto assistere all'esibizione dell'istruttrice cinofila Giulia Claudia Guazzotti del team cinofilo New Moon». A corollario della “Zampettata”, in piazza Finazzi, sono stati esposti i disegni realizzati dai bambini della Scuola Primaria "Mombelli" e gli scatti della mostra fotografica "Una vita da cani". Al termine, premiazione di alcuni cani partecipanti, dei disegni dei bambini e di alcune fotografie. L'intero ricavato della manifestazione è andato a sostegno dei cani di Cascine Rossi e di Baulandia.

«La riuscita dell'evento anche quest'anno è da attribuirsi a tutti i volontari che hanno organizzato, a tutte le associazioni e attività del paese e non che hanno contribuito con premi e offerte, e a tutte le persone che hanno partecipato», chiosano gli organizzatori.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Noris Morano

Noris Morano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!