Articolo »
Fare il tifo per il casalese
Un maxischermo per seguire PierC nella finale di X Factor
La richiesta della minoranza consiliare che era già nei piani dell'amministrazione
Un maxischermo, magari al Palafiere o al Salone Tartara, per seguire la finale di X-Factor di giovedì con in gara il cantante casalese PierC. È la richiesta inviata oggi, sabato, al sindaco Emanuele Capra dalla minoranza.
"Sarebbe un gesto semplice ma dal grande valore simbolico: offrire uno spazio sicuro, accogliente e centrale dove ritrovarsi, condividere un momento speciale e sentirsi, ancora una volta, parte di una stessa storia collettiva. Casale ha bisogno anche di questi segnali: spazi e momenti in cui i giovani possano riconoscersi, adulti e ragazzi possano incontrarsi, e la città possa sentirsi unita - si legge nella missiva che la minoranza, con prime firmatarie le consigliere Alice Russo e Ramona Bruno, ha inviato al sindaco Capra - Negli ultimi giorni Casale Monferrato sta vivendo un entusiasmo raro: tantissime ragazze e ragazzi, famiglie, gruppi di amici si ritrovano per commentare e sostenere insieme il percorso di Piercesare Fagioli, giovane talento casalese finalista a X-Factor. È un clima bello, spontaneo, che racconta più di tante parole il bisogno forte di comunità, di appartenenza e di momenti condivisi. Piercesare sta portando il nome di Casale su un palco nazionale e l’entusiasmo che sta generando racconta il desiderio diffuso di sentirsi parte di qualcosa di più grande".
Per completezza di informazione aggiungiamo che l'idea di aprire il Salone Tartara alla cittadinanza per la finale di giovedì del talent era già nei programmi dell'Amministrazione comunale come ci era stato rivelato, in via informale, ieri mattina, venerdì, dallo stesso sindaco Capra che oggi, sabato, ce l'ha confermato.
«Ringrazio la minoranza per l'idea - commenta il sindaco capra - ma le cose non si possono organizzare in pochi giorni: l'Amministrazione era già partita da tempo nel pensare la serata al Tartara, ma tutto era rimasto in sospeso per scaramanzia e finché PierC non è effettivamente approdato in finale». L'appuntamento è per giovedì sera alle 21 al Salone Tartara.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







