Confindustria Alessandria premia gli studenti
dell'Istituti Sobrero per il progetto "Green Advices"
Si è conclusa con successo la quinta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori provinciali, promossa da Confindustria Alessandria, e che è diventata gara nazionale.
Confindustria Alessandria ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti, e inseriti nel sito web www.latuaideadimpresa.it. Il progetto primo classificato di questa fase provinciale entra nella rosa dei finalisti nazionali, che sono votati on line, in questi giorni, dagli imprenditori di tutt’Italia, e la premiazione nazionale si terrà il 30 maggio a Venezia presso il Teatro Goldoni.
Al secondo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, classi terza AC, terza BC, quinta AC, con il progetto “Green Advices”, che intende realizzare un’impresa di servizi che si propone di coadiuvare e/o supportare aziende di settori diversi nella messa a punto di nuove metodologie che soddisfino principalmente la riduzione dei consumi energetici e un miglioramento dell’impatto ambientale dei processi. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 500 euro.
“Siamo orgogliosi che i nostri giovani abbiano vinto il Premio nazionale Innovazione di questa gara di idee d’impresa! Siamo primi in Italia - commenta Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – L’innovazione è il fattore fondamentale che permette alle imprese di crescere e di vincere la sfida dei mercati mondiali. Questo premio, attribuito ad una idea imprenditoriale che coniuga sostenibilità ambientale, sviluppo tecnologico e realizzabilità, ci regala fiducia nel futuro. Il progetto vincente è un anche un esempio concreto che pone in pratica il nostro messaggio “Cervello, cuore, coraggio”, che noi diffondiamo tra i giovani, che sono il nostro domani. Tutti gli studenti vincitori della nostra gara hanno dimostrato di credere, come noi, in questo messaggio, che potrà diventare la miscela esplosiva per riaccendere la crescita e lo sviluppo dell’economia, e garantire un futuro alle nuove generazioni”.
Pietro Gemma, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria aggiunge: “Il concorso “La tua idea d’impresa” rappresenta un esempio concreto di diffusione di cultura imprenditoriale. La crescita economica, di cui tanto ha bisogno il nostro Paese, è strettamente legata alla capacità delle nuove generazioni di creare sviluppo sostenibile, e i progetti in gara quest'anno vanno esattamente in questa direzione, dimostrando come l'attenzione per temi come l'ambiente e il sociale possano diventare occasione di business”.