Articolo »

  • 03 agosto 2021
  • Castell'Alfero

Questa sera a Castell'Alfero

La piccina Commedia: rime, riflessioni e sorrisi

Con Walter Salin

Walter Salin sarà accompagnato dalla sua chitarra

Un monologo che unisce teatro e musica. Si intitola “La piccina Commedia” e si terrà questa sera, martedì 3 agosto alle ore 21.15, presso i giardini del Castello Conti Amico di Castell’Alfero. Ingresso libero, gradita la prenotazione (0141.406611), per un viaggio oltre tombale in compagnia di Dante. Riflessioni e qualche sorriso con Walter Salin che si accompagnerà alla chitarra “per trattare i fatti del nostro presente, tutto rigorosamente presentato in rima in trecentesco maccheronico”, spiegano dall’associazione Milaresol curatrice della serata in collaborazione con il “Cafè del Conte Amico” di Castell’Alfero.
Dopo gli studi classici e di giurisprudenza, Walter Salin si diploma in chitarra al Conservatorio di Bolzano con Padovani, prestigioso erede della scuola di chitarra di Andres Segovia. Svolge attività concertistica in Europa come solista, in formazioni da camera e nel 1996 suona in tour con il maestro Alirio Diaz che lo definisce “ uno splendido partner”.
Ha insegnato ai Masterclasses dell’Accademia Musicale di Bratislava accanto ad Abel Carlevaro, ai Masterclasses di Conegliano come assistente di Carlos Bonell, ai Laboratori della chitarra di Novacella e Merano . Ha registrato per la RAI e per il cinema, ha collaborato con
Arnoldo Foà, Gino Bramieri, Alessandro Quasimodo, accompagnandoli in pieces teatrali, con Vittorio Storaro nel film “Mirka” con Gerard Depardieu e con Liliana Cavani nella fiction su De Gasperi accanto all’attore Fabrizio Giffuni. Nel 2008 è stato inserito nel Dizionario storico dei chitarristi italiani e nel 2011 in quello mondiale di Herrera. Nel 2011 edita il cd “Suggestioni barocche” prodotto da “Bergamo Chitarra”.
E’ stato invece rinviato al prossimo 18 settembre l’appuntamento previsto per sabato scorso, 31 luglio, con “Monferrato on stage”. Una serata annullata dalle previsioni meteo sfavorevoli tra musica e specialità culinarie che rimarrà però invariata. A esibirsi dal vivo sarà dunque Amalia Grè e vedrà la partecipazione straordinaria di Federico Francesco Ferrero “Doctor chef” che curerà la preparazione del menù a base di lumaca di Cherasco con il sostegno della Pro loco di Callianetto.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!