Il monferrino Carenini presidente dell'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Piemonte
Gabriele Carenini, imprenditore agricolo di Valmacca, è il nuovo presidente regionale dell’Agia - Associazione Giovani Imprenditori Agricoli – del Piemonte.
Carenini è stato eletto nel corso dell’Assemblea Regionale dell’Agia che si è tenuta giovedì scorso presso l'azienda agrituristica “La Castagnola” di Cassano Spinola .
All’assemblea, a cui erano presenti il presidente nazionale dell’Agia, Gianfranca Pirisi, il vice presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, il presidente regionale della Cia del Piemonte, Roberto Ercole, e il presidente provinciale della Confederazione, Carlo Ricagni, hanno partecipato delegati giunti da tutte le province piemontesi, e un numeroso gruppo di giovani provenienti da diverse regioni italiane.
L’incontro è stata l'occasione per approfondire importanti questioni: dalla necessità di porre in Italia la stessa attenzione che viene data dall'Europa nel coinvolgimento dei giovani rispetto alle politiche agricole, al rapporto con il credito per le aziende che iniziano una nuova attività, alla necessità che aumenti il ricambio generazionale nelle campagne.
Dopo un dibattito molto vivace si è giunti all'elezione del nuovo Presidente.
Con l'applauso di tutti i presenti Gabriele Carenini è stato chiamato a rappresentare le aziende per i prossimi anni in sostituzione di Guido Rapetti, acquese, presidente provinciale di Turismo Verde.
Orticoltore di Rivalba, vice presidente della Cia di Casale Monferrato e dei giovani della provincia di Alessandria, Carenini, nell'accettare il nuovo incarico, ha garantito il proprio impegno a portare in tutte le sedi, regionali, nazionali e anche europee le istanze delle aziende agricole in generale e di quelle con la presenza di giovani in particolare.