Articolo »
Venerdì 24 marzo
A Fubine l'intitolazione a Salvatore Spano della nuova caserma dei Carabinieri
Medaglia di Bronzo al Valor Militare “Alla Memoria”

A Fubine sarà intitolato al maresciallo dei Carabinieri Medaglia di Bronzo al Valor Militare “Alla Memoria” Salvatore Spano, nato a Oristano il 15 settembre 1899 e deceduto a Gergei (Nuoro) il 22 dicembre 1943, l’immobile che ospiterà la nuova Stazione dei Carabinieri, in via Roma 41/43.
La cerimonia avrà luogo venerdì mattina, alle ore 11, e vi presenzieranno l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio, il prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, colonnello Massimiliano Rocco, il questore, Sergio Molino, il sindaco Lino Pettazzi e i membri dell’Amministrazione Comunale.
Salvatore Spano fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare "Alla Memoria" con la seguente motivazione: "Comandante di Stazione, affrontava risolutamente con pochi dipendenti, folla tumultuante che saccheggiava un negozio. Sebbene ferito ripetutamente alla testa, in seguito a percosse, e buttato a terra, si rialzava per due volte, continuando a fronteggiare coraggiosamente i rivoltosi, finché cadeva ucciso da un colpo di moschetto sparatogli da uno di essi.".
All’evento parteciperà la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia".
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"