Articolo »

  • 26 aprile 2021
  • Casale Monferrato

Didattica

Lezioni in presenza al 70% e in luoghi all’aperto

Da oggi, lunedì 26 aprile, per le scuole casalesi

Dal oggi, lunedì 26 aprile, e fino alla conclusione dell’anno scolastico, lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia, delle Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado e, per almeno il 50 per cento degli studenti, della Secondaria di Secondo Grado, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale, così come stabilito dall’ultimo Decreto Legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche, educative e sociali. 

Per le scuole superiori, nella zona rossa, l’attività didattica in presenza è garantita fino a un massimo del 75% degli studenti, con la possibilità di svolgere sempre attività in presenza, qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Nelle zone gialla e arancione, l’attività in presenza è garantita da un minimo del 70% degli studenti, fino al 100%.

Alle Superiori di Casale si registra un incremento graduale delle lezioni in presenza, con un iniziale 70% della popolazione scolastica. Nell’ambito del tetto stabilito, in vista della Maturità, al Leardi, al Balbo e al Sobrero ingresso completo per le classi quinte e al 50% per le altre classi.

Nella programmazione, inoltre, è contemplata anche l’organizzazione di lezioni all’aperto nei parchi cittadini, in Santa Croce e nei cortili scolastici, a completamento delle già all’aperto attività motorie. Nessuna notizia, invece, relativamente ai tamponi e/o test salivari a campione, così come previsti nella vicina Regione Lombardia.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Doriano Costanzo

Doriano Costanzo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!