Articolo »

  • 16 ottobre 2021
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

La Novipiù domenica a Orzinuovi in emergenza per gli infortuni

Rossoblù con tante assenze, ma debutta l'americano Dalton Pepper, tesserato in attesa del rientro di Williams. Palla a due alle ore 18 al "PalaBertocchi"

Capitan Martinoni in azione contro Pistoia (foto JBM / Dalla Zuanna)

Non è decisamente un momento fortunato per la Novipiù JB Monferrato, che in queste settimane sta vivendo una situazione d’emergenza per gli infortuni che hanno decimato il reparto esterni rendendo oltremodo problematici gli allenamenti. “Out” per un infortunio muscolare Luca Valentini (le sue condizioni verranno rivalutate la prossima settimana), a Udine si è fermato anche Pendarvis Williams, che non è più rientrato in campo nell’ultimo quarto di gara. Indisponibili pure Sirchia e Trunic per acciacchi vari, mentre Formenti, rientrato domenica scorsa, è ancora alle prese con i postumi dell’infortunio muscolare che lo ha tenuto fermo per buona parte della pre-season. In queste condizioni non è stato facile per coach Andrea Valentini preparare la prossima partita che domenica vedrà i rossoblù impegnati ancora in trasferta a Orzinuovi contro l’Agribertocchi. In settimana si è aggiunto alla squadra l’ex juniorino Dalton Pepper, che la società ha tesseramento entro i termini previsti per poterlo mandare in campo già domenica.

«È da tre settimane che abbiamo delle grosse difficoltà ad allenarci durante la settimana a causa degli infortuni e sappiamo che a Orzinuovi ci aspetterà un’altra partita molto dura - commenta coach Valentini - Una sfida già di per sé ostica, contro una squadra ancora a zero punti come noi e che in casa cercherà la prima vittoria in campionato. Noi, per forza di cose, dovremo affrontarla con un organico ridotto, ma cercheremo di dare il massimo. A Udine siamo riusciti a creare più tiri aperti rispetto alla gara d’esordio contro Pistoia e questo ci deve dare fiducia per le pros-sime sfide. Sperando che questo periodaccio finisca presto...».ٗ„

GLI AVVERSARI - Allenata dal riconfermato coach Fabio Corbani, l'Agribertocchi Orzinuovi è una squadra che sa rendersi molto pericolosa al tiro. Nel roster ha giocatori di grande talento, dagli ex Trapani Corbett e Renzi, ai vari Spanghero, Martini, Sandri e Janelidze e all’ala forte Epps, ex Northern Arizona Suns (G Lea-gue) con esperienze in Francia (Chalon) e Israele. Nelle prime due giornate di campionato Orzinuovi ha perso all’overtime contro Torino e domenica scorsa a Piacenza contro la Bakery. Due gli ex della partita, Alessandro Muzio, direttore sportivo della società orceana e il general manager Marcello Filattiera.

«In questo periodo stiamo affrontando una grande emergenza dal punto di vista fisico - commenta Stefano Comazzi, assistente allenatore della Novipiù - Affrontiamo una squadra che ha avuto un inizio di campionato non positivo, ma che ha delle grandi qualità: è una squadra costruita per ambire alle posizioni più alte della classifica, che ha tanti realizzatori e che è capace di far canestro in molti modi diversi e soprattutto è capace di accendersi e fare parziali importanti nel corso della partita. Il nostro compito sarà quello di andare ad Orzinuovi per cercare di fare la miglior partita possibile e di giocare per vincere, perché è quello che bisogna sempre fare nonostante le difficoltà e dovremo cercare di limitare queste loro folate e non permettergli di fare parziali dai quali sarebbe difficile recuperare».

Queste invece le parole di capitan Niccolò Martinoni: «Affrontiamo un’altra partita molto difficile, contro una grande squadra, benché il loro inizio di campionato dica il contrario. Noi non abbiamo avuto una settimana semplice, ma questo campionato non dà pause. Dobbiamo rimettere insieme i pezzi e l'abbiamo fatto questa settimana e arriviamo ad Orzinuovi per fare una buona partita e cercare di vincere».

La partita si gioca al "PalaBertocchi" di Orzinuovi, con palla a due alle ore 18, diretta dalla terna Gagliardi, Rudellat e D’Amato.
L'incontro sarà trasmesso in diretta su LNP Pass, con aggiornamenti in tempo reale sui canali social della JB Monferrato.

VARIAZIONI AL CALENDARIO - La concomitanza al “PalaFerraris” con le partite del Derthona in Serie A e altre esigenze organizzative, hanno portato ad alcune modifiche del calendario concordate con il Settore Agonistico Fip e con la LNP. Il derby casalingo con Biella si giocherà lunedì 1 novembre alle ore 17 e sarà trasmesso in diretta tivù sui canali Mediasport. La gara con Mantova verrà invece anticipata a sabato 13 novembre, alle ore 20,30, sempre al “PalaFerraris”. La partita esterna a Trapani di domenica 21 novembre sarà giocata alle ore 17. Stesso orario anche per Novipiù-Capo d’Orlando in calendario domenica 12 dicembre a Casale. La sfida dell’Allianz Cloud di Milano contro l’Urania sarà invece disputata lunedì 6 dicembre alle ore 20,30.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Marco Imarisio

Marco Imarisio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!