Articolo »
Parco Sportivo
Inaugurazione della nuova piscina a Fubine Monferrato
Un nuovo tassello per la futura "cittadella del fitness"
 inaugurazione piscina parco sportivo (1).jpg)
La futura “cittadella del fitness”, il nuovo Parco Sportivo, ha incasellato uno dei suoi ultimi “tasselli”. Taglio del nastro, lo scorso venerdì, della piscina e dell’adiacente area di beach volley in terra rossa che sorgono, a loro volta, nei pressi della struttura che ospiterà la palestra, quest’ultima in via di ultimazione entro la fine del mese e quindi prossima, a sua volta, all’inaugurazione.
Richiesta “a gran voce” anche dai giovani del paese, la piscina è preposta, secondo le intenzioni dell’Amministrazione del Sindaco Lino Pettazzi, a sede maggiormente capiente e più professionale rispetto allo spazio ludico-ginnico presente nell’edificio scolastico. Il progetto, coordinato e diretto dal geometra Marco Rossi, è frutto della sinergia di numerose imprese del territorio che vi hanno lavorato negli ultimi mesi.
Il Comune ha affidato, in via temporanea e fino al settembre 2026, la gestione della neo operativa area ad Alessandro Rosso, rappresentante della Sportiva Dilettantistica “Salta che ti Passa” di Quattordio: la fase successiva prevede l’istituzione di un bando aperto alle realtà interessate.
Alla cerimonia ha partecipato la giovane campionessa di nuoto Lucia Tassinario che, nel ricco palmares di podi e vittorie, vanta una medaglia d’argento in staffetta con la fubinese Marisol Buscaglia ai Campionati Italiani di Roma del 2018.
Spostandosi più a monte, nel centro storico del borgo, c’è aria di inaugurazione anche per la “Cariangela”: manca poco a chiudere il restyling del camminamento pedonale, storicamente e paesaggisticamente connotato, che collega la Chiesa Parrocchiale a Palazzo Bricherasio.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"